anno 4
n. 23
15 giugno 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Abbiamo fatto centro. 
Ma che tristezza!
(di Diego fabra)

pag. 2: ATTUALITA'
-
Messaggi di solidarietà al nostro Direttore 
- Mi sono sottoposta al trattamento DermoAge
 

pag. 3: ATTUALITA'
- Fincantieri Calcio: tre generazioni in campo 
nel nome dello sport e del divertimento
(di Gaetano Talluto) 
- Giovani e tempo libero: cosa fare quando le scuole chiudono (di Angela Ganci) 

pag. 4:  INIZIATIVE
-
“Quelli della rosa gialla”, ovvero quando un'attività di grande valore sociale è "come un dolce fatto in casa"(di Giusy Egiziana Munda ) 

pag. 5:  MEDICINA
- Salutare il sole pedalando in riva al mare (di Viviana Cinque)
  I DISCORSI DEL BOLLINO BLU Diagnosi, analisi e terapie per combattere la cellulite (di Giovanni Alberti )

pag. 6: ANZIANI
- Comunità alloggio Greta: calore e professionalità (di Roberta Gizzi )
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
L'insonnia sveglia anche la bocca  (di Rita Coniglio)
REDAZIONALE La casa di riposo Saggezza
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?

- Farmacie di turno

pagina 5 -MEDICINA
Salutare il sole pedalando in riva al mare
di Viviana Cinque  - e-mail

Relax e movi-mento al-l'aria aperta con lo sfondo di una suggestiva alba sul mare di Mondello. E' l'iniziativa, ideata e diretta con successo per il sesto anno, dall'istruttore Umberto Pandolfo, che sulla terrazza prospiciente al mare del Charleston ogni mattina, alle 7.15, fa "pedalare" su bike statiche più di una ventina di persone. La magia del sole, ma questa volta che tramonta, fa da sfondo anche al turno serale che si tiene dalle 19 alle 20. 
Ogni "biker" è guidato dall'insegnante affinché prenda consapevolezza delle sensazioni che riflettono le proprie capacità, supportato nella costruzione di una base di condizionamento iniziale, aerobica sulla quale in maniera progressiva creare l'intensità.

"Lo spinning - spiega Pandolfo - non richiederebbe, in una pratica costante, un approccio con l'esterno, essendo un'attività di meditazione dinamica, un viaggio virtuale in cui la persona riesce a intraprendere una ricerca interiore. Vivere una situazione da un punto di vista naturalistico di contatto e di vicinanza con una diversa qualità e quantità di aria e, al contempo, godere della visione dell'alba a Mondello, fanno di questi incontri un'esperienza unica". 

Fortemente interessato al movimento come fonte di ricerca interiore e strumento per potenziare le proprie capacità, migliorando conseguentemente il proprio stile di vita, Umberto Pandolfo nella sua carriera ha praticato diverse discipline orientali, quali il karate shotokan, il tai chi chuan, lo yoga, che lo hanno inevitabilmente portato a una considerazione più elevata della corporeità. 

Esperto del metodo Fedel-nkrais, che mira all'apprendimento e all'auto-educazione attraverso il movimento, Pandolfo è un allenatore a tutto tondo, secondo il quale "il rapporto con gli aspetti emozionali, mentali, per arrivare, poi, al risveglio spirituale, dona qualità e contribuisce alla ricerca personale e alla conoscenza intraspezionale". 

Nel corso della stagione, inoltre, è previsto l'allestimento di altre pedane nella spiaggia attrezzata e l'attivazione di corsi di altre discipline, come il power-yoga, il pilates e l'acquagym. 
Ogni lezione ha la durata di circa 50 minuti ed è accessibile a tutti, previa presentazione del certificato medico di idoneità all'attività sportiva. Il costo di una singola lezione è di 8 euro mentre il pacchetto di 10 incontri - da potere svolgere in qualsiasi momento fino alla chiusura della rassegna a metà settembre - costa 60 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 366 4374190.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati