anno 4
n. 23
15 giugno 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Abbiamo fatto centro. 
Ma che tristezza!
(di Diego fabra)

pag. 2: ATTUALITA'
-
Messaggi di solidarietà al nostro Direttore 
- Mi sono sottoposta al trattamento DermoAge
 

pag. 3: ATTUALITA'
- Fincantieri Calcio: tre generazioni in campo 
nel nome dello sport e del divertimento
(di Gaetano Talluto) 
- Giovani e tempo libero: cosa fare quando le scuole chiudono (di Angela Ganci) 

pag. 4:  INIZIATIVE
-
“Quelli della rosa gialla”, ovvero quando un'attività di grande valore sociale è "come un dolce fatto in casa"(di Giusy Egiziana Munda ) 

pag. 5:  MEDICINA
- Salutare il sole pedalando in riva al mare (di Viviana Cinque)
  I DISCORSI DEL BOLLINO BLU Diagnosi, analisi e terapie per combattere la cellulite (di Giovanni Alberti )

pag. 6: ANZIANI
- Comunità alloggio Greta: calore e professionalità (di Roberta Gizzi )
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
L'insonnia sveglia anche la bocca  (di Rita Coniglio)
REDAZIONALE La casa di riposo Saggezza
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?

- Farmacie di turno

pagina 6 - ANZIANI
Comunità alloggio Greta: calore 
e professionalità
di Roberta Gizzi 

Odore di vernice fresca, di mobili nuovi e un'atmosfera accogliente. Questa è la prima sensazione entrando: un senso piacevole di serenità dato dalla luminosità degli ambienti per i colori chiari delle pareti, l'ordine e la pulizia, la cura dei dettagli.
Antonio Guercio, titolare della comunità alloggio per anziani "Greta" di via Simone Cuccia 1 (tel. 091 6268045 - cell. 3481511882 - 3293324702), ci riceve nel confortevole terrazzo coperto. 
Mentre ci accompagna, ci parla delle motivazioni che lo hanno portato ad occuparsi di un settore così delicato come quello dell'assistenza ad anziani e disabili: "Il mio impegno nel sociale inizia a 18 anni come volontario. Mi occupavo del recupero dei bambini ai quali facevamo catechismo. Ho anche assistito numerosi anziani. Sono volontario dell'Unitalsi e mi occupo di accompagnare gli ammalati nei pellegrinaggi religiosi". 

Ci parli della sua struttura.
"Possiamo ospitare al massimo 10 persone, sia autosufficienti, sia disabili. Gli ospiti della comunità devono sentirsi come a casa propria. Per realizzare ciò, non serve curare solo l' alimentazione o la pulizia, ma è importante farli sentire vivi, dar loro il senso della famiglia, l'affetto di un personale che lavora in un clima di grande umanità, calore umano e fratellanza. Le stanze hanno vari posti letto: sono tutte perfettamente arredate con letti, comodini, armadi, tende, vasi di fiori accanto ad ogni posto letto e capezzali con l'immagine della Madonna. Due i servizi igienici attrezzati di tutto. 
Ho disposto inoltre due aree in comune: il terrazzo coperto in cui ci troviamo adesso, per consentire ai miei ospiti la possibilità di incontrarsi con i propri cari in visita, e un salone". 
Lo visitiamo nel frattempo. E'accogliente e luminoso, ben arredato. E' fornito di divani e televisore, come tutte le stanze. "Qui i miei ospiti possono condividere i momenti di relax e di svago", ci spiega.

E il personale?
"L’ho selezionato rigorosamente, è qualificato e specializzato. Qui si richiede massimo impegno, serietà e puntualità. Gli ospiti vengono assistiti e seguiti 24 ore su 24. Sono garantiti il vitto, l'alloggio la cura e la pulizia personale e del vestiario e la somministrazione dei farmaci. Se se ne presentasse la necessità, possono ricevere le cure di un medico che la struttura mette loro a disposizione, così come di un assistente sociale. I nostri seguono una dieta predisposta dall'Asl. Certo non siamo fiscali: laddove possibile, cerchiamo di accontentare le richieste personali perché i nostri ospiti si sentano realmente e costantemente accuditi". 

Quali sono le attività di svago e d'intrattenimento previste?
"L'organizzazione di tornei di carte, o la visione di film a carattere religioso e, per gli ospiti che lo desiderano, sono previsti incontri spirituali".

E lo spazio cucina?
"Come può vedere, è nuova, luminosa, spaziosa, accogliente". 

In effetti è evidente la cura e l'attenzione rivolte ad ogni ambiente perché sia funzionale e rispettoso delle esigenze dell'utenza affinché si senta come a casa propria.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati