anno 4
n. 30
3 agosto 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Un lettore ci scrive (di Diego Fabra)

pag. 2: ATTUALITA’
-
Agosto, arriva il grande caldo: i consigli del Codacons per gli anziani e i soggetti a rischio

pag. 3: MEDICINA
- Se la pelle decide di "parlare"…
(di Francesca Picone) 
- Scompenso cardiaco: l'ospedale Ingrassia nuovo centro di riferimento
(di Sergio Fasullo) 

pag. 4:  PROBLEMI SOCIALI
-
Per le terapie di riabilitazione delle persone diversamente abili necessaria una diversa e più mirata politica di assistenza (Salvatore Crispi)
- Cure per i dializzati: i tagli penalizzano i pazienti


pag. 5:  SALUTE E BENESSERE
- Agriturismo: relax, salute, divertimento, benessere e risparmio (Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: AMBIENTE
- Da settembre obbligatoria la raccolta differenziata da parte dei produttori 
di apparecchi elettrici ed elettronici
(Fonte: Ufficio stampa Ecolight)
- Consigliati

pag. 7: INIZIATIVE SOCIALI
- Va in pensione la commissione di massimo scoperto, ma le banche sono pronte a riproporla con altro nome (Andrea Garibaldi Pace)
- Cosa prevede il D.L. anticrisi 
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Farmacie di turno

pagina 6 - AMBIENTE
Da settembre obbligatoria la raccolta differenziata da parte dei produttori 
di apparecchi elettrici ed elettronici
Fonte: Ufficio stampa Ecolight

Dal prossimo 26 settembre sarà operativa la nuova normativa per i produttori, gli importatori e i distributori di batterie portatili, montate sui veicoli e industriali, che dovranno seguire un percorso di raccolta e smaltimento dedicato. 
L'obiettivo dichiarato per i prossimi tre anni è recuperare una pila ogni quattro; traguardo destinato a raddoppiare tra sette anni agli obblighi che la nuova normativa prevede per i produttori, gli importatori e i distributori.

Per rispondere efficacemente alle nuove disposizioni di legge, Ecolight, consorzio leader nella gestione di tutti i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ha costituito al proprio interno una nuova sezione dedicata alla raccolta e allo smaltimento delle pile e degli accumulatori.

"Già dallo scorso dicembre è vietata l'immissione sul mercato di tutte le pile e gli accumulatori altamente inquinanti", spiega Fabio Pedrazzi, consigliere d'amministrazione di Ecolight e delegato per la nuova divisione. "Con settembre entrerà in vigore il decreto 188/2008 che prevede l'obbligo del ritiro delle batterie, anche senza l'acquisto contestuale di un nuovo prodotto", precisa Pedrazzi. 

La scelta di entrare in questo nuovo settore è arrivata dalla decisione di offrire alle aziende consorziate un solo interlocutore per quanto riguarda i rifiuti elettrici ed elettronici. "Avere un unico referente è un aiuto in più nell'affrontare e risolvere il prossimo obbligo normativo", sottolinea Gian-carlo Dezio, direttore generale di Ecolight. "L'obi-ettivo di rispondere alle esigenze che la normativa impone sarà raggiunto disegnando una rete di raccolta che terrà presenti due elementi fondamentali: la capillarità del servizio di raccolta e il contenimento dei costi. Stimiamo che nel primo anno ci possa essere una raccolta pari al 10-15% di tutte le batterie immesse". 

Raccolta che, secondo quanto prevede la normativa, dovrà raggiungere il 25% entro i prossimi tre anni, per diventare il 45% nel 2016. 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati