anno 4
n. 30
3 agosto 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Un lettore ci scrive (di Diego Fabra)

pag. 2: ATTUALITA’
-
Agosto, arriva il grande caldo: i consigli del Codacons per gli anziani e i soggetti a rischio

pag. 3: MEDICINA
- Se la pelle decide di "parlare"…
(di Francesca Picone) 
- Scompenso cardiaco: l'ospedale Ingrassia nuovo centro di riferimento
(di Sergio Fasullo) 

pag. 4:  PROBLEMI SOCIALI
-
Per le terapie di riabilitazione delle persone diversamente abili necessaria una diversa e più mirata politica di assistenza (Salvatore Crispi)
- Cure per i dializzati: i tagli penalizzano i pazienti


pag. 5:  SALUTE E BENESSERE
- Agriturismo: relax, salute, divertimento, benessere e risparmio (Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: AMBIENTE
- Da settembre obbligatoria la raccolta differenziata da parte dei produttori 
di apparecchi elettrici ed elettronici
(Fonte: Ufficio stampa Ecolight)
- Consigliati

pag. 7: INIZIATIVE SOCIALI
- Va in pensione la commissione di massimo scoperto, ma le banche sono pronte a riproporla con altro nome (Andrea Garibaldi Pace)
- Cosa prevede il D.L. anticrisi 
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Farmacie di turno

pagina 5 - SALUTE E BENESSERE
Agriturismo: relax, salute, divertimento, benessere e risparmio 
di Giusy Egiziana Munda - e-mail

Non c'è dubbio che il mare sia una delle mete vacanziere più ambite delle estati italiane. C'è, però, un'altra vacanza, tutta da scoprire, che offre mare, boschi, buona cucina, servizi e cordialità a prezzi accessibili. E' quella che offre l'agriturismo.
Un luogo dove trascorrere romantici week-end, così come serate con la famiglia, dove organizzare un incontro con i colleghi o rilassarsi per un pomeriggio, dove degustare vini prelibati e assaggiare formaggi tipici. Un luogo che si distingue spesso per la qualità dell'accoglienza, per la cura della proposta alimentare, per l'attenzione alle esigenze degli ospiti, mantenendo, al tempo stesso, la sua caratteristica di azienda agricola. 
Ma bisogna stare attenti a distinguere l'agriturismo vero e serio da quello improvvisato. 
E per chi si chiede cosa fare per scoprire qual è l'azienda agrituristica che risponda meglio alle proprie esigenze proponiamo di fare un giro insieme a noi su Internet. 

Digitiamo "agriturismo in Sicilia" - per esempio - e sul monitor ne compaiono un'infinità, completi di informazioni, descrizioni, indirizzi e recapiti telefonici, per tutte le esigenze. Dopo aver scelto la struttura che si preferisce, è possibile trovare altre informazioni interessanti su cosa visitare nella zona scelta, i principali musei, i siti archeologici, i teatri, i monumenti e le chiese più interessanti.
Gli ospiti degli agriturismi entrano in contatto diretto con la natura e con le attività ad essa correlate, quali l'agricoltura e l'allevamento. Inoltre, hanno la possibilità di assaporare gli alimenti genuini che vi si producono e riscoprire gli antichi sapori dei prodotti alimentari prodotti dall'azienda stessa.

I siti sull'agriturismo, in genere ben strutturati, curati e ricchi di foto e notizie, ci forniscono in modo chiaro la tipologia del luogo e i vari tipi di camere, spesso dotate di TV, climatizzatore e bagno privato. Sono indicati anche i listini prezzo. Manca, però, l'indicazione sulla forma di pagamento. Per saperlo, bisogna telefonare a uno dei vari numeri indicati. Viene evidenziata la qualità della cucina che, da ciò che si legge nei testi di supporto alle immagini, si serve esclusivamente dei prodotti di produzione propria, dalle verdure alle carni, dalla frutta ai dolci. I siti contengono anche dettagliate indicazioni su come arrivarci. E continuando a navigare, ci si tuffa nelle splendide immagini di agriturismi dotati di piscina, per concedersi un bagno rilassante e refrigerante.

Se si pensa di optare per un agriturismo che sorge in zona alto-collinare e montana, è possibile godere di un clima ideale per soggiorni riposanti e distensivi. Insomma, in molti casi, l'agriturismo è diventato un vero e proprio centro benessere! E tutto questo può essere garantito da strutture fatte da persone serie e competenti: assolutamente da consigliare e non solo per la stagione estiva.

Dunque, vacanza in agriturismo è sinonimo anche di mangiar bene. La necessità di offrire una ristorazione di qualità ha contribuito alla valorizzazione -accanto alle DOP ed alle altre denominazioni tutelate e protette - delle produzioni tipiche tradizionali e di quelle biologiche. In agriturismo si possono trovare case-vacanza fornite di cucina, o sale ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più fini. Negli ultimi anni in Italia si è avuto un forte incremento dell'attività agrituristica e le strutture sono diventate sempre più organizzate. Le attività da svolgere durante il soggiorno in agriturismo sono varie e dipendono dal luogo dove è situata la struttura: trovandosi in aperta campagna è possibile effettuare escursioni nei campi o nei boschi circostanti, alcune aziende sono dotate di maneggio e, quindi, offrono la possibilità di cavalcare a contatto diretto con la natura. 

E per gli amanti del mare, le aziende agrituristiche siciliane si caratterizzano tutte per la possibilità di offrire un mare pulitissimo, una natura incontaminata e numerosi servizi legati al benessere. In molti agriturismi benessere della Sicilia si trovano sauna, bagno turco, beauty farm, massaggi olistici, piscine con acqua dolce e acqua di mare ed ogni altro servizio utile al relax e benessere. E' così che è possibile trascorrere le proprie vacanze (da un week-end a più settimane), associando a trattamenti benessere esplorazioni in riserve naturali, come le saline di Trapani e la riserva dello Zingaro, o visite culturali negli incantevoli parchi archeologici della provincia di Trapani, o visitare le numerose ed incantevoli mete turistiche siciliane: Cefalù, Monreale, Segesta, Selinunte, Taormina, Piazza Armerina, Tindari, l'Etna, le Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi ed altre ancora. 

Più tempo per se stessi, dunque, più tranquillità e serenità, una migliore forma fisica, un nuovo senso della vita. Sono questi gli elementi del concetto "benessere" per raggiungere nuova energia e vitalità e quindi una "migliore qualità di vita". Alla luce di così tante proposte e varietà di scelta, chi non avesse ancora provato una vacanza in agriturismo dovrebbe colmare questa lacuna.

L'agriturismo diventa sempre più, oggi, il modo migliore per conciliare il piacere di una vacanza molto costruttiva, ricreativa, rilassante, con le proposte economicamente più allettanti che il mercato offre. Guardando, infatti, le statistiche sull'agriturismo vediamo che più del 30 per cento delle aziende agrituristiche offre il pernottamento a un prezzo non superiore ai 30 Euro a persona e il 70 per cento a meno di 45 Euro. Un fatto che ci permette di confermare che l'agriturismo è un turismo a basso costo,un turismo per la famiglia. In media i prezzi si aggirano tra i 15 Euro a persona in bassa stagione ai 30 Euro in alta stagione.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati