Tante volte idealizzata, tante volte bersaglio di polemiche! Cos'è che caratterizza la donna ? La femminilità, semplicemente la femminilità. Nulla di più prezioso, né di meno prezioso rispetto all'uomo, ma semplicemente un mondo diverso!
E' in questo mondo fatto di complicità tra donne che bisogna volersi bene e volersi bene non significa solo concedersi massaggi aromatici, gioielli, ed altre piacevolezze del genere, ma prestare più attenzione alla propria persona in tutto ciò che questo termine esprime.
Molte donne si chiedono: perché effettuare controlli al seno in assenza di sintomi? Molte altre hanno paura di una diagnosi; altre ancora, per fortuna una piccola percentuale, hanno pudore di sottoporsi ad una visita. Oggi, l'arma più potente in campo oncologico è la prevenzione.
Nella Casa di Cura Candela è già attivo il servizio di Senologia in cui operano in équipe la Dott. ssa Daniela Lo Sasso e la Dott. Ssa Maria Gambino, la prima specialista in Radiologia, la seconda specialista in Chirurgia); inoltre, nei casi di neoplasia, l'équipe collabora con lo specialista oncologo e chirurgo plastico. In questo modo la paziente si trova, nella stessa struttura, al centro di una équipe multidisciplinare che opera ponendosi come obiettivo di agire tempestivamente rispondendo a tutte le esigenze delle pazienti.
Sono poche le patologie oncologiche visualizzabili in epoca precoce - grazie ai controlli preventivi - e tra questi vi è il tumore al seno. Sarebbe, dunque, un sacrilegio disconoscere tutto ciò per poi dovere essere costretti a interventi demolitivi!
Ricordiamoci che la donna che si sottopone al controllo, non è la vittima di una diagnosi, ma una persona che, in atteggiamento "reattivo" può e deve risolvere un problema nel più breve tempo possibile.
A che cosa la prevenzione è indirizzata? Alla visualizzazione delle microcalcificazioni all'Rx mammografia, in assenza di massa palpabile (reperto più frequente); al reperto ecografico di area ipoecogena a margini sfumati con vascolarizzazione peri o intra-lesionale, non associato a reperto mammografico positivo.
Lo screening senologico ci permette di monitorare tutte quelle aree ecografiche non chiaramente sospette, con caratteristiche di benignità, che, seguite nel tempo, mostrano aspetti che variano e che, quindi, devono essere indagate perché potrebbero degenerare. Sono i casi di iperplasia epiteliale atipica con vari gradi di displasia che vanno asportate chirurgicamente perché preludio di tumori maligni.
Una grande percentuale del mondo femminile sa di soffrire di "mastopatia fibrocistica" (una patologia benigna), ma non sa che dev'essere sottoposta a controlli seri perché può nascondere e quindi posticipare una eventuale diagnosi di tumore.
Sappiamo per esperienza che la donna è molto attenta alla salute del suo corpo. Cogliere l'opportunità che la nostra struttura offre di effettuare un controllo preventivo al seno ed evitare drammatiche sorprese, non è cosa da disprezzare.
Coraggio, allora, vi aspettiamo.
|