anno 4
n. 3
26 gennaio 2009
sommario


PRIMA 
- Punti di vista
Il vero male del secolo
  (di Diego Fabra)
 

pag. 2: LE NOSTRE INIZIATIVE
- Pillole di solidarietà (di Michele Guccione)

pag. 3: MEDICINA
- Contro l'influenza troppi farmaci inutili(di Maria Rosaria Maresi) 
- Inbox
- Parte la task force dell’Associazione Nell’attesa
per fronteggiare l’emergenza Australiana


pag. 4:  speciale DIPENDENZA DA GIOCO
-
Macchinette, business di mafia (di Leone Zingales)

pag. 5: speciale DIPENDENZA DA GIOCO 

- La storia  (di Giusy Egiziana Munda )
- Quando ci si ammala di gioco  (di Giusy Egiziana Munda )
- In servizio dal 2006

pag. 6: MEDICINA
- Cure odontoiatriche: il laser ci aiuta a scacciare la paura del dentista (di Enza Bruno)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- Lavoro e previdenza L'evoluzione storica 
  del fenomeno associativo
(di Eugenio Scotto 
  Di Tella)

- Mangiarbene
Il mandarino (a cura dello Studio
  Nutrizione e Dietetica)


pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno
- Annunci immobiliari

pagina 2 - LE NOSTRE INIZIATIVE 
Pillole di solidarietà
di Michele Guccione

La storia di Davies Opoku, che abbiamo pubblicato nello scorso numero, è solo uno degli esempi di ciò che potremmo fare se riuscissimo a raccogliere, grazie al Vostro aiuto, 30.000 euro sul Fondo di garanzia per il Microcredito acceso presso Banca Etica di via Catania, a Palermo.
Davies, immigrato ghanese, è una promettente stella del calcio giovanile palermitano, ma va avanti grazie all'aiuto dei compagni di squadra e della Fincantieri Calcio. Il padre, operato a Palermo, è condannato su una sedia a rotelle.
Dunque, si tratta di una famiglia da aiutare soprattutto per non interrompere un futuro di successo al quale ogni ragazzo di questa terra deve avere diritto.
Lo so, ci sono tanti di questi casi, e li vorremmo aiutare tutti. Più sarete generosi, più persone e famiglie bisognose potranno ricevere piccoli prestiti garantiti da noi e da Voi.
Vi invito ad effettuare donazioni sul conto corrente n. 131131 intestato a: Associazione Nel-l'Attesa - Fondo di garanzia "Microcredito per interventi di solidarietà" presso Banca Etica, filiale di Palermo, via Catania 24, coordinate IBAN IT 11 G 05018 04600 000000131131.

Prosegue con successo la richiesta di mutui casa all'1,90 per cento fisso erogati dalla banca tedesca Bhw tramite il nostro "Sportello Amico" di piazza Pagliarelli, 12, gestito da Francesco Salamone e Patrizia Abbate.
La banca Bhw, del gruppo Deutsche Postbank, è la cassa di risparmio di mutuo soccorso dei dipendenti pubblici tedeschi, fondata nel 1928 e oggi presente in tutta Europa con cinque milioni di aderenti, di cui cinquecento già a Palermo. Non prende soldi dal mercato, ma presta i risparmi depositati dai suoi aderenti. Dunque, non è soggetta a turbe dei mercati finanziari né a rischio di fallimento. 
Sottoscrivendo un normale piano di accumulo di "risparmio edilizio", che frutta fino al 4 per cento senza mutuo (almeno l'1 per cento se si chiede il mutuo) si ha diritto ad un mutuo per acquisto di un immobile a destinazione residenziale, fino all'80% dell'importo. Il diritto è cedibile a figli o familiari.
Il tasso resta fisso, e se in un certo periodo non si ha la possibilità di pagare la rata o di non pagarla per intero, la somma occorrente viene presa dal piano di accumulo.
Banca Bhw è già convenzionata, fra l'altro, per i dipendenti di Corte dei conti, Ministero dell'Interno, Ministero delle Finanze, Ministero della Giustizia - Dap, Ministero delle Comu-nicazioni, Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
L'Associazione Nell'Attesa ha già avviato le trattative per definire convenzioni con altri settori della Pubblica amministrazione e dell'Imprenditoria. Ma singoli casi possono essere proposti alla redazione (vi ricordo che il nostro numero di telefono è 0916255846) che provvederà a presentarli allo "Sportello Amico " di Piazza Pagliarelli.

Già numerosi nostri lettori si sono presentati alla cassa della Pasticceria Mazzara per richiedere la tessera sconto.L'azienda sta provvedendo a fare realizzare mille tessere da distribuire. Vi ricordo che lo sconto per i lettori di "nell'attesa..." è dell'8 per cento sulle produzioni locali da asporto, e che il 2 per cento degli incassi sarà devoluto all'Associazione Gruppo di Preghiera Maria Immacolata di Casteldaccia, che organizza dal martedì al venerdì la Mensa della solidarietà per trenta famiglie indigenti di Palermo e provincia.

Segnalateci storie, problemi, casi da aiutare, scrivendo a redazione@nellattesa.it o telefonando al numero 0916255846.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati