anno 4
n. 3
26 gennaio 2009
sommario


PRIMA 
- Punti di vista
Il vero male del secolo
  (di Diego Fabra)
 

pag. 2: LE NOSTRE INIZIATIVE
- Pillole di solidarietà (di Michele Guccione)

pag. 3: MEDICINA
- Contro l'influenza troppi farmaci inutili(di Maria Rosaria Maresi) 
- Inbox
- Parte la task force dell’Associazione Nell’attesa
per fronteggiare l’emergenza Australiana


pag. 4:  speciale DIPENDENZA DA GIOCO
-
Macchinette, business di mafia (di Leone Zingales)

pag. 5: speciale DIPENDENZA DA GIOCO 

- La storia  (di Giusy Egiziana Munda )
- Quando ci si ammala di gioco  (di Giusy Egiziana Munda )
- In servizio dal 2006

pag. 6: MEDICINA
- Cure odontoiatriche: il laser ci aiuta a scacciare la paura del dentista (di Enza Bruno)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- Lavoro e previdenza L'evoluzione storica 
  del fenomeno associativo
(di Eugenio Scotto 
  Di Tella)

- Mangiarbene
Il mandarino (a cura dello Studio
  Nutrizione e Dietetica)


pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno
- Annunci immobiliari

pagina 3 - MEDICINA 
Contro l'influenza troppi farmaci inutili
di Maria Rosaria Maresi - Dirigente medico di I° livello U.O. di Neonatologia A.R.N.A.S. 
dell'Ospedale Civico di Palermo - email

L'arrivo dell'influenza crea spesso non pochi comportamenti sbagliati nei genitori di bambini piccoli. E' invece indispensabile seguire alcuni procedimenti nelle cure. Non imbottire di farmaci i bambini, curare solo i sintomi e quindi alleviare i disturbi in attesa che la malattia si risolva spontaneamente. La febbre alta superiore a 38,5° si affronta con il paracetamolo che è il farmaco di primo impiego ed è il meno problematico. Evitare l'aspirina, non vestire troppo il bambino, farlo bere, fargli spugnature sulla fronte o addirittura un veloce bagnetto in acqua tiepida. 

La febbre non deve essere abbassata per forza per la paura che possa essere pericolosa, perché anche con la febbre a 38,5°si può evitare di dare farmaci se il bambino è tranquillo, gioca, mangia e dorme bene. Al contrario se il bambino ha mal di testa, dolori muscolari, allora richiede di una terapia anche senza febbre. Il raffreddore con il naso molto chiuso va alleviato nel bambino piccolo con i lavagetti di soluzione fisiologica, mentre nel nei bambini più grandi con soluzioni umidificanti, soffiando il naso successivamente. 

Per la tosse secca i principali rimedi consistono nel cercare di renderla più grassa con l'uso dei mucolitici o con le inalazioni caldo-umide e di calmarla nelle ore notturne con l'uso di qualche sedativo della tosse.

Per il bambino questo è un periodo di inappetenza, diamogli liquidi, zuccheri che forniscono calorie in forma rapida e leggera,spremute di arance che contengono tanta vitamina C, succhi di frutta, qualche caramella, il tutto senza forzature. 

Se è presente il vomito, mettere a riposo lo stomaco con qualche ora di digiuno seguito poi da una idratazione con acqua o tè zuccherato in piccole quantità (un cucchiaino ogni 5 minuti), evitare cibi solidi e latte se è presente diarrea, proseguire con i liquidi e tenere un'alimentazione leggera priva di fibre e latticini per qualche giorno.

L'antibiotico nell'influenza non si usa. L'intervento del pediatra è importante se il decorso dell'influenza sembra complicarsi.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati