anno 4
n. 39
26 ottobre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
Spegniamo tre candeline (di Michele Guccione)

pag. 2: ATTUALITA'
-
Operativo l'arbitro per la risoluzione delle controversie tra i consumatori e gli istituti finanziari (a cura dello Sportello Tutela Credito)
- SERIT: potenziati servizi e sportelli 
a disposizione dei cittadini palermitani
(Fonte: Ufficio stampa della SERIT)

pag. 3: LA PAROLA AI LETTORI
-
Fannulloni e raccomandati, servizi che non funzionano Proviamo a fare un "blog su carta" (di Michele Guccione)
- Grazie all'Amat ho perso il lavoro (una lettrice)

pag. 4:  MEDICINA
-
Screening agli occhi: i nostri lettori premiano l'iniziativa (di Roberta Gizzi )
- I DISCORSI DEL BOLLINO BLU Qualche consiglio per il corpo dopo le vacanze estive(di Giovanni Alberti)

pag. 5: MEDICINA
-
Alzheimer: non facciamo affondare la piccola barca (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: PSICOLOGIA
-
Ansia e depressioni nelle amplificazioni televisive (di Cettina Mezzatesta)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 4 - MEDICINA
Screening agli occhi: i nostri lettori premiano l'iniziativa
di Roberta Gizzi - redazione@nellattesa.it

Si è svolto con grande successo di prenotazioni e di partecipazione il programma di screening gratuiti alla vista, realizzato con la partecipazione del Centro Oculistico Domus della dott.ssa Maria Rossella Macedonio e della Casa di cure Orestano, che hanno aderito alla nostra iniziativa. 

Abbiamo incontrato i responsabili delle due strutture che hanno manifestato grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, sia sotto il profilo quantitativo sia sotto quello qualitativo.

"Sono state tante le telefonate ricevute - ci dice la Dott.ssa Macedonio - esaurendo, da subito il numero dei posti disponibili. Molti genitori hanno scoperto, grazie allo screening, che il figlio ha l'occhio pigro, riuscendo a intervenire tempestivamente. Abbiamo diagnosticato che 8 bambini screenati su 10 presentano exoforie e deficit di convergenza. In occasione delle visite sul glaucoma , sono stati in tanti a richiedere di essere sottoposti a tonometria, anche persone appartenenti a fasce d'età inferiori a quelle ritenute a rischio. Siamo soddisfatti di come i bambini abbiano collaborato durante gli esami rivolti a loro e per le tante interessanti domande che ci sono state rivolte dai genitori, o degli altri adulti screenati ai quali siamo stati lieti di fornire informazioni e consigli utili. Prevediamo, di riprendere gli screening a novembre, dedicando altre due settimane gratuite per dare un'ulteriore opportunità a quanti, purtroppo, sono rimasti fuori".

E per quanto riguarda gli esami offerti sulla valutazione delle condizioni che favoriscono o meno un intervento con laser?
"La richiesta è stata sorprendente. Ci tengo a sottolineare che presso il nostro Centro abbiamo tutte le strumentazioni utili a verificare la compatibilità del paziente al laser, e con serietà professionale lo consigliamo solo ed esclusivamente nei casi in cui non è presente alcun margine di rischio".

Analoga soddisfazione in “casa” Orestano. La responsabile del servizio di oftalmologia, Dott.ssa Clara Siino, ha espresso il proprio compiacimento per la risposta dei lettori di “nell’attesa...” interessati allo screening offerto dalla Casa di cure palermitana, orientato all’accertamento dell’occhio pigro, del deficit della convergenza e la ricerca di forie nei bambini.

La Dott.ssa Siino ha sottolineato che anche da parte dei genitori dei piccoli visitati c’è stato apprezzamento per l’iniziativa e grande partecipazione alla fase della visita con domande, particolarmente interessanti e motivate agli esperti della Clinica.
Da parte dei responsabili della Casa di cure Orestano non si esclude di ripetere in futuro l’esperienza.
 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati