pagina 2 - ATTUALITA' | |||
Operativo l'arbitro per la risoluzione delle controversie tra i consumatori e gli istituti finanziari |
|||
a cura dello Sportello Tutela Credito - info@sportellotutelacredito.it | |||
La delibera n. 275/2008 del CICR (Comitato Interministeriale del Credito e Risparmio) ha previsto la creazione di nuovi sistemi stragiudiziali di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e le società finanziarie. E' diventato operativo, pertanto, l'arbitro bancario finanziario, un organismo indipendente ed imparziale, gestito dalla Banca d'Italia con la partecipazione della Consob e delle associazioni dei consumatori, che offre un'alternativa semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al Giudice, per decidere in pochi mesi chi ha torto e chi ha ragione in caso di liti che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. Il presidente dello Sportello Tutela Credito, Andrea Garibaldi Pace, ha così commentato la notizia: "Finalmente vedremo un po' di luce in questo momento di oscuramento nel settore del credito”. Infatti, se le banche e le società finanziarie non rispetteranno i diritti dei consumatori o delle imprese, interverrà subito il nuovo ABF (Arbitro bancario finanziario) che potrà valutare il comportamento della banca, o dell'intermediario finanziario, per stabilire se sono stati violati i diritti dei cittadini e se è stata rispettata la normativa vigente. Lo Sportello Tutela Credito, a tal fine, ha predisposto un call-center (contattabile al numero telefonico 091334492) per dare chiarimenti immediati a tutti i cittadini ed alle imprese sui loro diritti e ricorda, altresì, ai soci che la consulenza per adire l'Arbitro bancario e finanziario è completamente gratuita, così com'è gratuita la redazione del preventivo reclamo, indispensabile per potere accedere all'arbitrato. |
|||
|