anno 4
n. 39
26 ottobre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
Spegniamo tre candeline (di Michele Guccione)

pag. 2: ATTUALITA'
-
Operativo l'arbitro per la risoluzione delle controversie tra i consumatori e gli istituti finanziari (a cura dello Sportello Tutela Credito)
- SERIT: potenziati servizi e sportelli 
a disposizione dei cittadini palermitani
(Fonte: Ufficio stampa della SERIT)

pag. 3: LA PAROLA AI LETTORI
-
Fannulloni e raccomandati, servizi che non funzionano Proviamo a fare un "blog su carta" (di Michele Guccione)
- Grazie all'Amat ho perso il lavoro (una lettrice)

pag. 4:  MEDICINA
-
Screening agli occhi: i nostri lettori premiano l'iniziativa (di Roberta Gizzi )
- I DISCORSI DEL BOLLINO BLU Qualche consiglio per il corpo dopo le vacanze estive(di Giovanni Alberti)

pag. 5: MEDICINA
-
Alzheimer: non facciamo affondare la piccola barca (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: PSICOLOGIA
-
Ansia e depressioni nelle amplificazioni televisive (di Cettina Mezzatesta)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 2 - ATTUALITA'
SERIT: potenziati servizi e sportelli 
a disposizione dei cittadini palermitani
Fonte: Ufficio stampa della SERIT

Da oggi, lunedì 26, lo sportello SERIT di Viale Campania 40 apre tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e giovedì), dalle 9 alle 13. Le postazioni SERIT collocate presso la sede dell'Agenzia delle Entrate sono abilitate solo al pagamento delle tasse con bancomat . 
In Via Albanese 13/A - sempre da oggi - parte il nuovo sportello SERIT Sicilia di prima informazione che dà al cittadino indicazioni certe sul percorso da seguire per sbrigare la sua pratica. Queste le prime iniziative di SERIT Sicilia per diminuire i disagi dei cittadini che si rivolgono allo sportello di Via Albanese 13/A, dove, comunque, sono già operative 22 postazioni aperte al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.20 alle 13 e dalle 14.45 alle 15.45 e il venerdì dalla 8.20 alle 12.30. 

"Nonostante le postazioni al pubblico siano così numerose, l'eccezionale afflusso di cittadini, causato dall'invio di migliaia di inviti al rimborso e di solleciti di pagamento riferiti a cartelle già scadute (notificate da più di 60 giorni), ha determinato turni lunghi", spiega il Direttore Generale di SERIT Sicilia, Antonio Finanze, che prosegue: "Sono state perciò individuate soluzioni operative: da oggi, un nostro addetto al front office di Via Albanese sarà incaricato della prima informazione al cittadino: per evitare attese inutili, esaminerà la pratica e indirizzerà il contribuente al servizio effettivamente rispondente alle sue esigenze, che potrà essere erogato da una delle nostre postazioni, se si tratta di attività connesse alla riscossione, oppure da altro ente competente”. 

“Invece, per accelerare i pagamenti, - prosegue il Direttore Finanze - da oggi viene potenziato lo sportello SERIT Sicilia presso l'Agenzia delle Entrate - Palermo 2 - di Viale Campania , con due postazioni per il pagamento delle tasse soltanto con bancomat". 
La società che gestisce la riscossione dei tributi nell'Isola, ha annunciato, inoltre, l'attivazione entro fine anno di altri servizi d'informazione e pagamento, già progettati nei mesi scorsi. "A Palermo - spiega Finanze - presso il nostro sportello di Via Albanese 13/A sarà installato un pannello informativo, costituito da un monitor LCD a 42 pollici, che trasmetterà costantemente contenuti audio e video sui servizi offerti dall'Agente della riscossione. Al monitor per le informazioni si aggiungerà anche il totem POS, uno sportello di riscossione elettronico dal quale il cittadino in possesso di password e pin potrà accedere alla propria posizione debitoria aggiornata e provvedere all'eventuale pagamento POS, con bancomat o carta di credito. Monitor e totem saranno in seguito installati anche in altre sedi provinciali di Agenzie SERIT Sicilia e, successivamente, presso uffici tributi dei maggiori Comuni dell'Isola".

Infine, SERIT Sicilia ricorda ai palermitani che le informazioni possono essere ottenute anche telefonicamente, chiamando gratuitamente il numero verde 800 887 357, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Sempre per informazioni su cartelle di pagamento, preavvisi di fermo, ipoteche e altro, i cittadini possono accedere ai servizi di informazione e pagamento erogati online collegandosi al sito www.seritsicilia.it e cliccando su : epay@web; t@x-info; info-commerci@listi; cont@tti.contribuenti.

Tutti i tributi si possono pagare sempre online grazie al codice riportato nei bollettini RAV, con addebito su carta di credito collegandosi al sito internet www.seritsicilia.it, oppure presso gli uffici postali (utilizzando il RAV allegato alla cartella di pagamento, ovvero compilando il modello F 35) e presso gli sportelli bancari. Tra i servizi che SERIT Sicilia mette a disposizione dei cittadini attraverso il proprio sito internet www.seritsicilia.it, ricordiamo anche l'accesso all'estratto conto delle tasse online, previa attribuzione di password e pin per proteggere i dati personali e, per il pagamento delle tasse a rate, il vademecum con le istruzioni per saldare la rata presso gli uffici postali con F35 e presso gli sportelli bancari con bonifico bancario, anche online per titolari di home banking.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati