anno 4
n. 31
31 agosto 2009
sommario


PRIMA 
- APPUNTI DI VIAGGIO
Qualche riflessione sulla comunicazione (di Sergio Fabra)

pag. 2: MEDICINA
-
Con il Portale del medico di base l'informazione viaggia in rete (Fonte: Ufficio stampa ASL 6 Palermo)
- Inaugurata la RSA di Piana per anziani non autosufficienti (Fonte: Ufficio stampa ASL 6 Palermo)

pag. 3: MEDICINA
- In aumento i malati di diabete. La vera prevenzione risiede nel miglioramento dello stile di vita (di Giusy Egiziana Munda) 

pag. 4:  MEDICINA
-
I bambini e le insidie della vacanza a mare: 
i consigli della Guardia medica turistica di Terrasini
(di Valeria Russo)
- A Palermo la chirurgia plastica costa il 30% in meno rispetto a Milano (Fonte: Ufficio stampa della "Alessandro Gennai - Eo Ipso" )

pag. 5:  PROBLEMI SOCIALI
- Dal servizio sanitario palermitano le linee guida per proteggere anziani e persone più deboli dai rischi dell'afa (di Mariella Falzone)

pag. 6: PROBLEMI SOCIALI
- Grazie alla Regione scongiurata la riduzione degli organici scolastici di sostegno per alunni con disabilità (di Salvatore Crispi)
- Consigliati

pag. 7: INIZIATIVE SOCIALI
- Partirà a settembre da Terrasini 
la più antica settimana cicloturistica a tappe d’Italia
- Museo Riso seleziona professionisti per spettacolo di Enrique Vargas
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Farmacie di turno

pagina 2 - MEDICINA
Con il Portale del medico di base l'informazione viaggia in rete
Fonte: Ufficio stampa ASL 6 Palermo

Potranno visualizzare e stampare in tempo reale l'elenco aggiornato dei propri assistiti e di ciascuno di essi sapere se hanno esenzioni ticket per patologia o invalidità. Sono alcune delle possibili opzioni che i medici di base ed i pediatri di libera scelta di Palermo e provincia potranno sfruttare dai prossimi giorni collegandosi al "Portale del medico di base" realizzato dall'Ausl 6 di Palermo.

Basterà un computer ed un collegamento alla rete Internet, per visualizzare, attraverso un accesso protetto, informazioni e notizie sui propri assistiti.

In questi giorni tutti i medici di famiglia ed i pediatri, riceveranno dall'Ausl 6 in busta chiusa le credenziali di accesso al portale. Avranno così la possibilità di consultare e stampare l'elenco dei propri assistiti aggiornato in tempo reale. In pratica, nel momento in cui gli uffici dell'Ausl 6 registrano il passaggio di un utente da un medico ad un altro, la modifica viene contemporaneamente visualizzata negli elenchi dei due medici (cioè, in quello di chi è stato revocato e in quello di chi è stato scelto). Il flusso continuo delle informazioni, consentirà di avere un'anagrafe assistiti costantemente aggiornata, evitando quei fenomeni di doppia iscrizione che si erano verificati in passato.

Collegandosi al "Portale" realizzato dai tecnici dell'Azienda sanitaria palermitana, medici di famiglia e pediatri di libera scelta, avranno anche l'opportunità di prendere conoscenza di una serie d'informazioni sui propri assistiti. Oltre ad avere un quadro completo dei dati anagrafici, si avrà l'opportunità di sapere se quel determinato assistito usufruisce di esenzione ticket per patologia o invalidità, o se ha ricevuto e riceve presidi ed ausili dal Servizio sanitario nazionale. Dal prossimo primo dicembre, cioè da quando la responsabilità contabile e gestionale degli stipendi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta passera all'Ausl, i professionisti avranno anche l'opportunità, collegandosi al "Portale", di visualizzare e stampare, tra l'altro, il proprio cedolino.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, sono state evidenziate le potenzialità del nuovo servizio dell'Ausl 6. Con l'avvio delle attività del CUP (Centro Unificato di Prenotazione), sarà possibile prenotare una visita specialistica direttamente dall'ambulatorio del medico di famiglia. Nel momento in cui sarà attivo il CUP, il medico di base avrà l'opportunità di procedere alla prenotazione on-line di una o più prestazioni specialistiche per il proprio assistitito.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati