anno 4
n. 31
31 agosto 2009
sommario


PRIMA 
- APPUNTI DI VIAGGIO
Qualche riflessione sulla comunicazione (di Sergio Fabra)

pag. 2: MEDICINA
-
Con il Portale del medico di base l'informazione viaggia in rete (Fonte: Ufficio stampa ASL 6 Palermo)
- Inaugurata la RSA di Piana per anziani non autosufficienti (Fonte: Ufficio stampa ASL 6 Palermo)

pag. 3: MEDICINA
- In aumento i malati di diabete. La vera prevenzione risiede nel miglioramento dello stile di vita (di Giusy Egiziana Munda) 

pag. 4:  MEDICINA
-
I bambini e le insidie della vacanza a mare: 
i consigli della Guardia medica turistica di Terrasini
(di Valeria Russo)
- A Palermo la chirurgia plastica costa il 30% in meno rispetto a Milano (Fonte: Ufficio stampa della "Alessandro Gennai - Eo Ipso" )

pag. 5:  PROBLEMI SOCIALI
- Dal servizio sanitario palermitano le linee guida per proteggere anziani e persone più deboli dai rischi dell'afa (di Mariella Falzone)

pag. 6: PROBLEMI SOCIALI
- Grazie alla Regione scongiurata la riduzione degli organici scolastici di sostegno per alunni con disabilità (di Salvatore Crispi)
- Consigliati

pag. 7: INIZIATIVE SOCIALI
- Partirà a settembre da Terrasini 
la più antica settimana cicloturistica a tappe d’Italia
- Museo Riso seleziona professionisti per spettacolo di Enrique Vargas
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Farmacie di turno

pagina 7 - INIZIATIVE SOCIALI
Partirà a settembre da Terrasini la più antica settimana cicloturistica a tappe d’Italia

Il 31°Cicloraduno Internazionale di Terrasini si svolgerà dal 6 al 13 settembre prossimi. E' organizzato dalla Società Tour Bike di Palermo, in collaborazione con Hotel Village di Città del Mare e l'Associazione di volontariato AVITI, con il patrocinio della Provincia di Palermo e della Regione Siciliana. 

La manifestazione è valida anche come settima prova del Campionato Italiano di Protezione civile e per l’11° Memorial "Enzo Barbarino per cicloturisti e cicloamatori". Si tratta della più antica settimana cicloturistica a tappe d'Italia, la cui finalità è la promozione turistico e sportiva della Sicilia attraverso lo sport delle due ruote. 

Un variopinto serpentone, composto da un centinaio di cicloturisti provenienti da tutta Europa, attraverserà trenta comuni della Sicilia occidentale coinvolgendo, in particolare, Terrasini, che da trent'anni ospita il Cicloraduno. L’evento - che, di fatto, diventa una vetrina per la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico del territorio - venne ideata nel 1978 da Enzo Barbarino con la collaborazione tecnica di Franco Mealli. 

L’edizione di quest’anno del Cicloraduno sarà dedicata ai terremotati d'Abruzzo con diverse iniziative di solidarietà e beneficenza che si terranno nel corso dell'evento. Per eventuali informazioni si può contattare il numero di cellulare 347 6645620.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati