anno 4
n. 29
27 luglio 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
A proposito di influenza
e di “amplificazione”
(di Diego Fabra)

pag. 2: ATTUALITA’
-
Quanto rumore! Troppo spesso passa sotto silenzio (di Mariella Falzone)
- Ultima settimana per l'offerta DermoAge - Mercadante 

pag. 3: MEDICINA
- Uno sportello distrettuale dell'Asl 6 che offre 
un valido aiuto a chi soffre di diabete 
(di Francesco Anello) 

pag. 4:  EVENTI
-
La cultura del buon mangiare diventa un evento mondiale: i protagonisti degli slow food internazionali a confronto  (Giusy Egiziana Munda)
- Lercara: il "My Way Festival" si apre alla storia nel nome di Sinatra
- La "pantofola mandorlata" di Lercara

pag. 5:  EVENTI
- "Vivi Caccamo": da luglio a settembre, mostre, concerti, defilée, tornei sportivi medievali, un laboratorio di legalità
- "E…state Insieme": un progetto della scuola “Vittorio Emanuele III” per ragazzi disabili e svantaggiati 

pag. 6: UN PO' DI RELAX
- Giochi
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
-Mutui immobiliari: attenzione allo spread        (Andrea Garibaldi Pace)
- Mangiarbene: La pianta dell'amore  (a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica)
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Farmacie di turno

pagina 5 - EVENTI
"Vivi Caccamo": da luglio a settembre, mostre, concerti, defilée, tornei sportivi medievali, un laboratorio di legalità

Si spazia dall'arte, allo sport, alla moda, alla danza, alla musica jazz, folk e di cantautori italiani. Da luglio a settembre, Caccamo, già riconosciuta Città d'Arte della Regione Siciliana, si trasforma in un "atelier" di eventi, nell'ambito di "Vivi Caccamo 2009", il cartellone estivo promosso dall'assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Un programma ben "farcito" all'insegna del divertimento e del relax misti a momenti di riflessione. 
Un esempio è stata la recente iniziativa "La città dei bambini" che prevedeva, tra le varie attività, la realizzazione di un "gazebo della legalità" rivolto ai più piccoli con il supporto della Provincia regionale di Palermo e del Parlamento della legalità. 

L'1 agosto, invece, ci sarà spazio per la sperimentazione artistica: lo scultore Domenico Zora, il pittore caccamese Michele Russo e la fotografa Lavinia Caminiti si confronteranno nel castello di Caccamo. 
Sarà un'occasione di dialogo fra tre forme artistiche differenti sul tema "Terra Madre". 
"L'idea di realizzare a Caccamo un cartellone estivo - ha affermato l'assessore al Turismo del Comune di Caccamo, Francesca Spataro - è nata dall'esigenza di dare a questa cittadina medievale occasioni nuove di svago, di attrazione turistica e culturale e, nello stesso tempo, di riflessione. 

Le vacanze non sono soltanto relax e divertimento, ma anche un periodo per riflettere su temi importanti, come quello della legalità, per esempio". Questo cartellone di eventi realizzato con poche risorse economiche, grazie all'apporto volontario di associazioni locali e di artisti, è nato nel brand "Vivi Caccamo", un'idea dell'assessorato al Turismo, un modello turistico che vede come punta principale di attrazione il castello, i borghi e in cui s'inserisce il "Paese albergo", un sistema ricettivo che mette in rete le case-vacanza, gli esercizi commerciali, i ristoranti locali, le associazioni culturali. 

Il cartellone si è aperto ufficialmente con una mostra di pittura dell'artista Franco Bracciante, mentre, come detto, la scorsa settimana Caccamo si è trasformata in un paese "a misura di bambini" con sport, giochi e animazione. Si è creato uno spazio anche per le famiglie che sono state coinvolte in una pedalata intorno al borgo medievale, accompagnati da una guida turistica. 
Il 31 luglio, in piazza Duomo, alle ore 21, appuntamento con la musica: un tributo a Fabrizio De Andrè. 

Protagonisti dodici musicisti siciliani che aderiscono all'associazione "Testamento di De Andrè". In scaletta, una ventina di brani musicali del noto cantautore italiano. 
Il 9 agosto, lo stadio comunale "Nicasio Puccio" si trasformerà in un accampamento medievale con la "Giostra della Castellana", una rievocazione storica con abiti medievali, giochi e tornei del Medioevo, organizzata dall'associazione "I cavalieri della Castellana" di Caccamo. 

Ed, ancora, appuntamento con la moda il 20 agosto, in piazza Marconi, nell'ambito della manifestazione "Premio shopping 2009". In programma un defilée ed un angolo per lo shopping proposto dagli esercenti di abbigliamento e dagli artigiani caccamesi. Ospite d'eccezione della serata sarà la guest star Ernesto Schinella, 11 anni, partner di Pupo nella trasmissione di Rai Uno "Vola-mi nel cuore" e protagonista del varietà "Ti lascio una canzone", condotto da Antonella Clerici.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati