anno 4
n. 19
18 maggio 2009
sommario


PRIMA 
- EDITORIALE
Prima di tutto l'onestà (di Michele Guccione)

pag. 2: SPECIALE MEDICINA ESTETICA
-
Dalle creme al bisturi: basta giocare a mosca cieca! (di Giulia Valenti )
- Cure estetiche: quale attendibilità? (di Diego Fabra )

pag. 3: SPECIALE MEDICINA ESTETICA
- Chirurgia plastica ed estetica come servizio (di Giulio Gherardini) 

pag. 4:  SPECIALE MEDICINA ESTETICA
Medici col “bollino blu”: garanzia di serietà e competenza (di Giovanni Alberti) 
- Non sempre bellezza è sinonimo di successo e carriera (di Maria Teresa Triscari) 

pag. 5:  SPECIALE MEDICINA ESTETICA
- Ricostruzione del seno parte integrante della mastectomia Nuove tecniche con tempi ridotti (di Giusy Egiziana Munda )
L’adolescente e il suo corpo: rischi, disagi, scoperte (di Francesco Garofalo )

pag. 6: SPECIALE MEDICINA ESTETICA
- Una giornata dedicata alla cura del proprio corpo 
- Consigliati

pag. 7: SPECIALE MEDICINA ESTETICA 
-
Il ricorso alla chirurgia estetica non parla solo al femminile: aumentano gli uomini che vogliono migliorare il loro aspetto (di Francesco Trupia)

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?

- Farmacie di turno

pagina 7 - SPECIALE MEDICINA ESTETICA
Il ricorso alla chirurgia estetica non parla 
solo al femminile:aumentano gli uomini 
che vogliono migliorare il loro aspetto
di Francesco Trupia - e-mail

Mai come quest'anno è cresciuto il numero degli uomini che ricorrono ad un aiuto esterno per migliorare il proprio aspetto fisico. 
Dalla chirurgia estetica alle beauty farm, passando per la medicina estetica, ogni arma è utile per il sesso forte in una società dell'apparenza dove l'esteriorità conta spesso più del contenuto. 
La propria immagine viene curata nei minimi particolari ricorrendo ad alcuni "aiutini", che fino ad una decina di anni fa erano considerati solo appannaggio delle donne. I centri estetici vedono aumentare di anno in anno la presenza maschile al loro interno. Le sale operatorie sono piene, le creme ed i trattamenti specifici sono richiesti con insistenza da un numero di uomini sempre più consistente.

Una situazione che il dottor Fabrizio Castagnetta, esperto di chirurgia e medicina estetica, oltre che specialista di laserterapia dermatologica e vascolare, spiega in maniera molto semplice. "Stiamo assistendo ad un aumento generale piuttosto importante di medicina estetica, che si assesta intorno al 40-50 per cento. Se parliamo strettamente di chirurgia scendiamo intorno al 15-20 per cento. 

Cifre, comunque, di una certa rilevanza. Fino a qualche anno fa l'uomo non si sottoponeva agli interventi di carattere estetico per una questione di amor proprio e per la paura del dolore. Rispetto alle donne c'era la variante panico, che faceva aumentare in maniera esponenziale le remore di intervenire su una parte del proprio corpo. Oggi questo spavento è diminuito parecchio grazie a nuove tecniche meno invasive. In particolare il ringiovanimento cutaneo con fraxel laser. Alcuni procedimenti di chirurgia estetica assicurano, inoltre, un recupero fisico abbastanza veloce". 

Ma quali sono le parti a cui gli uomini cercano di porre rimedio con un intervento esterno? 
"Direi fianchi, addome, petto e naso - sottolinea il dottore Castagnetta -. Le liposuzioni vanno per la maggiore. Si vuole subito quel risultato a cui si arriverebbe solo dopo un esercizio fisico particolarmente lungo e specifico. In molti poi, con la scusa di un setto nasale deviato, cercano di porre rimedio ad una mancanza della natura". 

Se non si interviene in maniera radicale, l'aspetto fisico maschile è curato con trattamenti specifici in beauty farm. 
Creme di tutti i tipi, pillole per scendere di peso, programmi sempre più all'avanguardia coinvolgono il sesso forte. Le palestre sono un altro territorio dove gli uomini cercano di migliorare la propria immagine. Uno sforzo importante per non rimanere ai margini di una società dove l'espressione visiva recita un ruolo da assoluta protagonista. 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati