anno 4
n. 10
16 marzo 2009
sommario


PRIMA 
- Punti di vista
Il nuovo medico (di Diego Fabra)
-
Il Codacons interviene sul caso Raimondi: “Più coerenza da parte delle istituzioni”

pag. 2: INIZIATIVE
-
Settimana di screening gratuiti presso la clinica Orestano
- Prevenzione, una risposta educativa da non trascurare  (di Marianna Guzzino) 

pag. 3: LA STORIA
-Un sogno sepolto sotto le rovine della casa (di Viviana Cinque) 
- Inbox 

pag. 4:  MEDICINA
-
La pubalgia, quel dolore a inguine e coscia 
che non è solo un problema dei calciatori
(di Giuseppe Massei) 
- Medicina estetica: consulenza gratuita alle nostre lettrici (di Rita Pattii

pag. 5:  INIZIATIVE SOCIALI
- Bone Hope: un "hospice" per migliorare 
la qualità di vita dei malati terminali  

(di Loredana Moncada)
- Torneo di calcio giovanile "Città di Palermo": un'esperienza indimenticabile da far rivivere (di Gaetano Talluto)

pag. 6: INIZIATIVE SOCIALI
- A Casteldaccia la festa degli anziani (di Giusy Egiziana Munda )
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- l'angolo dell'avvocato:
Disattesa la legge sull'esonero dalle visite di revisione  (di Eugenio Scotto dI Tella) 
- mangiarbene:
Un alleato della salute: 
il cavolo verza 
(a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica) 
-
Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno

pagina 2 - LE NOSTRE INIZIATIVE
Settimana di screening gratuiti 
presso la clinica Orestano

Il settimanale "nell'attesa..." continua a prendersi cura delle proprie lettrici anche dopo la Festa della donna, programmando assieme all'Aiop altre settimane di controlli gratuiti al seno presso le case di cure private di Palermo. 

Dopo il successo della prima settimana, che ha visto circa 400 lettrici telefonare alla casa di cura Candela (purtroppo per molte di loro la struttura non ha potuto soddisfare la richiesta per eccesso di prenotazioni), abbiamo deciso di prolungare il più possibile il "Progetto Venus", perché ci siamo resi conto che esiste un enorme fabbisogno di controlli preventivi che riguarda tutte le fasce della società, non solo quelle meno abbienti. E in un periodo di crisi economica è nostro dovere fare il possibile per non fare mancare a nessuna questa opportunità. Dunque, ha aderito con entusiasmo all'iniziativa il dott. Pierfausto Orestano, responsabile dell'omonima casa di cure in via Pietro D'Asaro, 48. La clinica, da tanti anni impegnata nel campo della tutela della salute delle donne, da 5 anni ha sviluppato un ambulatorio di Senologia ad alto livello.

Le lettrici interessate, per prenotarsi potranno telefonare dal 16 al 17 marzo al numero 091/6044343 in orari d'ufficio, precisando di essere lettrici del giornale. In caso di nuovo eccesso di prenotazioni, chi dovesse restare fuori potrà chiamare in redazione e sarà inserita in un elenco da segnalare alle prossime cliniche che aderiranno all'iniziativa. I controlli gratuiti presso la casa di cure Orestano saranno eseguiti dal 18 al 25 marzo, nei seguenti giorni: mercoledì 18 marzo dalle 16 alle 19; venerdì 20 dalle 14 alle 19; sabato 21 dalle 9 alle 12; lunedì 23 dalle 14 alle 19; mercoledì 25 dalle 14 alle 19. Il programma prevede la visita gratuita e l'ecografia, a cura della dott.ssa Marianna Guzzino, chirurgo senologa. La casa di cure Orestano offre, se del caso, la competenza del chirurgo, dott. Giuseppe Siragusa, e del chirurgo estetico. 

L'accordo fra "nell'attesa..." e l'Aiop prevede che, nel prosieguo, le lettrici che vogliano sottoporsi ai controlli periodici programmati presso le cliniche aderenti (finora la Candela e la Orestano) possano effettuarli, a pagamento, con uno sconto che offre una tariffa agevolata: visita + ecografia 100 euro; visita + ecografia + mammografia o ecodoppler 150 euro.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati