anno 4
n. 10
16 marzo 2009
sommario


PRIMA 
- Punti di vista
Il nuovo medico (di Diego Fabra)
-
Il Codacons interviene sul caso Raimondi: “Più coerenza da parte delle istituzioni”

pag. 2: INIZIATIVE
-
Settimana di screening gratuiti presso la clinica Orestano
- Prevenzione, una risposta educativa da non trascurare  (di Marianna Guzzino) 

pag. 3: LA STORIA
-Un sogno sepolto sotto le rovine della casa (di Viviana Cinque)
- Inbox 

pag. 4:  MEDICINA
-
La pubalgia, quel dolore a inguine e coscia 
che non è solo un problema dei calciatori
(di Giuseppe Massei) 
- Medicina estetica: consulenza gratuita alle nostre lettrici (di Rita Pattii

pag. 5:  INIZIATIVE SOCIALI
- Bone Hope: un "hospice" per migliorare 
la qualità di vita dei malati terminali  

(di Loredana Moncada)
- Torneo di calcio giovanile "Città di Palermo": un'esperienza indimenticabile da far rivivere (di Gaetano Talluto)

pag. 6: INIZIATIVE SOCIALI
- A Casteldaccia la festa degli anziani (di Giusy Egiziana Munda )
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- l'angolo dell'avvocato:
Disattesa la legge sull'esonero dalle visite di revisione  (di Eugenio Scotto dI Tella) 
- mangiarbene:
Un alleato della salute: 
il cavolo verza 
(a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica) 
-
Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno

pagina 6 - INIZIATIVE SOCIALI
A Casteldaccia la festa degli anziani
di Giusy Egiziana Munda - e-mail

Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più. Sembra es-sere questo il messaggio che muove l'azione dei volontari dell'Associazione " Gruppo di preghiera Maria Immacolata" di Casteldaccia, fondata 36 anni fa dal missionario laico Pino Lo Giudice.

Il 19 marzo prossimo, presso la sede dell'Associazione in contrada Cavallaro, n. 10, SS 113 tra Casteldaccia e Altavilla, avrà luogo la festa degli anziani, iniziativa che vedrà, in un'atmosfera piena di calore e simpatia, oltre 300 persone tra anziani, disabili, assistenti e volontari.

"Secondo lo spirito del fondatore, questa dev'essere la festa di tutti gli anziani", precisa il Presidente Paolo Argo, "e non solo degli indigenti". Ovviamen-te, una particolare attenzione sarà dedicata ai meno abbienti, segnalati da diversi ordini religiosi operanti sul territorio palermitano: le suore dell'ordine Madre Teresa di Calcutta, le suore Comboniane, la Comunità di Santa Chiara, tutte operanti nel centro storico di Palermo.

Altre persone provenienti dai Comuni limitrofi, saranno prelevate dai volontari dell'Associa-zione attraverso alcuni pullman. Molto ricco il programma del giorno che prevede alle 12 la Santa Messa, seguita dal pranzo - che si annuncia ricco ed abbondante - preparato dai volontari, che per assicurare agli ospiti un clima di festa cureranno tutto nei minimi dettagli. Nel pomeriggio balli e animazione. Saranno presenti un gruppo folkloristico locale e la banda musicale di Ficarazzi.

Ricordiamo che dall'ottobre dello scorso anno l'associazione ha istituito la mensa dei poveri (di cui abbiamo parlato nel n.1 di quest'anno), per garantire un pasto caldo a trenta persone indigenti segnalate dai servizi sociali dei Comuni limitrofi. 

"Fino ad oggi anche questa è un'attività che curiamo direttamente, senza l'aiuto di altri: sono i volontari stessi a provvedere all'acquisto del cibo per la mensa, autotassandosi", sottolinea ancora il Presidente Argo. 

Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile sostenere l'attività del "Gruppo di preghiera Maria Immacolata" attraverso l'utilizzo della tessera sconto rilasciata dalla Società Arabea, titolare dell'Antica Pasticceria Mazzara e del Ristorante Il Giardino. Infatti, grazie alla convenzione con l'Associazione Nell'attesa, una parte del ricavato viene destinata alla mensa dei poveri. In questa pagina pubblichiamo il modulo da presentare alla cassa della pasticceria Mazzara per richiedere la tessera sconto.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati