anno 4
n. 9
9 marzo 2009
sommario


PRIMA 
- Punti di vista
Reagire e denunciare (di Diego Fabra)
-
Screening gratuito al seno:  overdose di richieste alla Candela

pag. 2: INIZIATIVE
-
Il Cielo non ha bisogno degli organi, sono più utili in Terra per salvare vite umane (di Giusy Egiziana Munda) 
- Un grande atto di altruismo  (di Giusy Egiziana Munda) 

pag. 3: PROBLEMI SOCIALI
- Vittima dell’usura e della burocrazia
decide di vendere un rene per vivere
(di Viviana Cinque) 
- Inbox 

pag. 4:  MEDICINA
-
Lenire il dolore è cosa divina (di Gaetano Guccione) 

pag. 5:  MEDICINA
- Un’associazione per aiutare chi soffre 
di Còrea di Huntington
(di Enza Bruno)
- Allergie: attenzione al calendario dei pollini (di Fabrizio Dieli)

pag. 6: AMBIENTE
- Car Sharing per ridurre lo smog a Palermo (di Michele Guccione )
- Un progetto in gestazione da tempo
- Consigliati

pag. 7: SALUTE A QUATTRO ZAMPE
- Amore e rispetto verso i nostri amici animali (di Giusy Egiziana Munda) 
-
Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno

pagina 2 - INIZIATIVE
Un grande atto di altruismo
di Giusy Egiziana Munda - e-mail

"La nostra presenza qui vuole essere un modo per manifestare il nostro impegno verso un'attività di sensibilizzazione alla diffusione della cultura della donazione e sul suo valore morale e civile. E' grazie al trapianto che migliaia di malati terminali sono tornati a vivere, ma a questa incoraggiante realtà si contrappone una lunga attesa e l'insufficienza delle donazioni". Giacomo Di Carlo, Presidente dell' AIDO, precisa che il consenso alle donazioni non è un atto definitivo, ma è revocabile in qualunque momento ed è soprattutto un grande atto di altruismo e generosità verso chi si trova in difficoltà. E' un dono che il donatore farà dopo l' accertamento del suo stato di morte e non deve preoccupare all'atto dell' espressione della propria volontà al dono nel futuro.

"Le statistiche rivelano un dato preoccupante: sono più i casi di richiesta di un organo da trapiantare, che le donazioni", osserva Di Carlo.
Le campagne AIDO, condotte in sinergia con l'ACTS, vogliono essere un punto di incontro tra le varie associazioni di settore che si impegnano a promuovere campagne di informazione sempre più mirate perché la Sicilia possa allinearsi ai numeri delle altre regioni. 

"Gli organi più richiesti sono il fegato, i reni, il cuore, il pancreas, i polmoni e l'intestino", ci ricorda ancora. "Tra i tessuti: le cornee, il tessuto osseo, le cartilagini, i tendini, la cute, le valvole cardiache e i vasi sanguigni. Oggi è possibile conservare i tessuti prelevati in banche attrezzate che consentono di utilizzarli quando se ne presenta la richiesta. Ma per gli organi vitali - che devono essere espiantati ed impiantati prima che vadano in sclerosi - i tempi da rispettare sono da 6 a 8 ore per il cuore, 48 per il rene e 12 per il fegato".

Da dove arriva il maggior numero di donazioni?
"La Sicilia riesce a coprire solo il 60% di richieste. Una buona parte proviene da circuiti nazionali, aziende ospedaliere e centri di afferenza che riuniti in consorzi, hanno sottoscritto accordi al fine di creare una rete privilegiata per rispondere alle richieste di organi e tessuti da trapiantare. Velocità di richiesta e di risposta, con la possibilità di reperire gli organi che servono sul territorio nazionale. In caso di gravi emergenze, il circuito nazionale provvede ad attingere da altri Paesi".

Chi vi contatta?
"Sono spesso persone che esprimono il proprio parere sulle donazioni e il sostegno alle nostre attività, o chiedono approfondimenti; le istituzioni scolastiche che richiedono interventi di sensibilizzazione e approfondimenti sul tema, ma anche strutture locali che vogliono seguire un percorso di crescita civile inserendo anche la nostra tematica". 

L'AIDO ha sede a Palermo in via Palmerino, 42 ed è attiva martedì dalle 17 alle 19 e giovedì dalle 9 alle 12,30. Per contatti si può telefonare al n. 091486656, o inviare una mail a: aidopalermo@libero.it. Sito web: www.aido.it. 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati