anno 3 
n. 46 
22 dicembre 2008
sommario


PRIMA 
- Punti di vista Su voi e su noi (di Diego Fabra) 

pag. 2: MEDICINA
- Per combattere i problemi di sterilità la coppia deve avere un ruolo attivo  (di Giuseppe Valenti) 

pag. 3: MEDICINA
- La depressione in adolescenza: riconoscerla per curarla (di Angela Ganci ) 
- Inbox

pag. 4:  L’APPROFONDIMENTO
-
Un po' di chiarezza sul caso Eluana Englaro (di Luciano Sesta) 
-
Recapiti utili

ag. 5: UN PO' DI RELAX 

- Cruciverba (a cura di Rita Patti) 
- Sudoku
- Scacchi
- Soluzioni dei giochi
  vai al file in pdf della pagina

pag. 6: ATTUALITA'
- Le nuove frontiere sulle malattie del colon - retto (di Roberta Gizzi)
- Spettacolo teatrale realizzato dagli utenti della "salute mentale"
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- La nostra casa Aspettando il Natale (di Mary Arena)
- Mangiarbene
Peperoni ripieni 
di Aurora
(a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica)
- Recapiti utili
-
Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno

pagina 7 - RUBRICHE: Mangarbene
Peperoni ripieni di Aurora
a cura dello Studio “Nutrizione e Dietetica”

Continua la rubrica nata dal desiderio di numerosi lettori di apprendere ricette gustose e sane, basate sull'utilizzo di un ingrediente salutare: la soja. Ricordiamo che la soja è reperibile, proveniente da agricoltura biologica, in comode ed economiche confezioni, presso i negozi di alimentazione biologica e di Altromercato.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione la "cuoca", dr.ssa Aurora Davì, preparata farmacista e fantasiosa gastronoma.

LA RICETTA
ingredienti: quattro peperoni, olio d'oliva, 600 grammi di tritato di soia già preparato, una cipolla, un barattolo di pelati o polpa pronta, un cucchiaio da tavola di capperi dissalati o sottaceto, cinque cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato, sale e pepe q. b., mollica q. b.

Preparazione: per il ripieno pulire la cipolla, tritarla finemente, metterla in una padella con quattro cucchiai da tavola d'olio e farla soffriggere. Quando è dorata aggiungere il tritato e farlo rosolare. Quindi, aggiungere il pomodoro, rimestare e aggiungere i capperi. Salare e pepare. Cuocere a fuoco moderato fino a fare restringere il sugo. Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano, mescolare bene. Aggiungere a cucchiai la mollica che serve per renderlo corposo e non brodoso. Accendere il forno a 180°.

Lavare i peperoni, con un coltello togliere la calotta con il picciolo e conservarla come tappo. Levare con cura i semi, operazione che si può fare lavandoli sotto il rubinetto. Prendere una teglia adeguata. Con un cucchiaino riempire bene i peperoni e chiuderli con la calottina. Sistemare i peperoni nella teglia. Versare un filo d'olio d'oliva e infornare. Durante la cottura, se il forno non è ventilato, girarli una sola volta, operazione da non eseguire se, invece, il forno è ventilato. Dopo circa 45 minuti controllare con una forchetta se i peperoni sono diventato morbidi. Sfornare e servire non troppo caldi… Comunque sono buoni anche a temperatura ambiente.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati