Un elettrodo per comunicare
Sottoposti a studi comparativi, in Inghilterra, tantissimi anziani residenti in comunità, al fine di scoprire l'effettiva efficacia del vaccino antinfluenzale anche nella protezione da malattie respiratorie gravi. I risultati, comparsi su Lancet , non sono stati incoraggianti. Il vaccino, infatti, non offre alcuna protezione verso le polmoniti comunitarie degli anziani. Da rivedere le politiche vaccinali?
Italiani, vecchi e malconci
Ancora su Lancet compare uno studio sulla longevità. Gli italiani sono in pole position nei 25 paesi dell'Unione Europea. Il dato però si associa a quello, scadente, sulla qualità di vita. I nostri anziani hanno un alto carico di malattie. Sembra che ciò dipenda dal fatto che in Italia si spende solo lo 0,12 per cento del PIL per l'assistenza agli anziani, contro il 2,57 per cento della Svezia. Occorre investire di più sulla salute della terza età.
Occhio all'implantologia
Dei trecento dispositivi in commercio per gli impianti di denti in Italia, solo una decina sono approvati a livello mondiale, con test che garantiscano l'assenza di rischi per la salute. A Verona il primo forum sulla qualità degli impianti dentali ha permesso di fare il punto contro gli impianti contraffatti o senza adeguata validazione scientifica. In Italia l'implantologia dentale è un fenomeno particolarmente in espansione.
Utile studio sulle proteine umane
Rivoluzionario sistema per studiare l'autismo e, in futuro, altre malattie. Dalla saliva vengono estratte alcune proteine, analizzate nelle loro possibili anomalie e, quando possibile, sottoposte a correzione. Non è il genoma, questa volta, ad essere al centro dell'attenzione, ma la cosiddetta proteonomica, cioè l'analisi di proteine e aminoacidi. L'autismo sembra esser legato, in effetti, ad alcuni errori a tale livello.
|