anno 4
n. 42
16 novembre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
Ridiamo fiducia al medico di famiglia (di Michele Guccione)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
Proposto nuovo piano tariffario per gli abbonamenti dell'autobus: costeranno meno e varranno per tutta la rete (Fonte Ufficio stampa dell’AMAT)
- L’ANGOLO DEL CONSUMATORE Sportello Tutela Credito: sconto sulla RCA per i soci (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: MEDICINA
-
GUIDA DEL CUORE Basta mezz'ora di esercizi fisici al giorno per aiutarci a combattere le malattie cardiocerebrovascolari (di Sergio Fasullo)

pag. 4:  speciale apparato uro-genitale
-
Tumore alla prostata:un male frequente negli ultrasessantenni (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: speciale apparato uro-genitale
- L'analista Rosa Sciuto: "Una corretta prevenzione urologica dovrebbe prevedere un controllo trimestrale di urine e PSA"  (di Franca Barra)

pag. 6: INFLUENZA
-
Bambini e influenza pandemica (di Adolfo Porto e Danilo Perri)
- Consigliati

pag. 7: INFLUENZA
-
Virus: attivato un servizio informativo per l'utenza  (Fonte Ufficio stampa ASP Palermo)
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 7 - INFLUENZA
Virus: attivato un servizio informativo 
per l'utenza
Fonte Ufficio stampa ASP Palermo

Sono 1.500 le persone alle quali è stato, già, somministrato presso le strutture dell'Asp di Palermo il vaccino contro l'influenza da virus AH1N1( "vaccino pandemico"). Il dato fa riferimento ai primi giorni della campagna di vaccinazione. "Sono state ampliate e potenziate le strutture dedicate alla somministrazione del vaccino - ha spiegato il Direttore generale dell'Asp, Salvatore Cirignotta - e non si è registrata alcuna carenza. Tutti i centri hanno dosi sufficienti a soddisfare le richieste. Tra l'altro, nei prossimi giorni è previsto un altro carico di dosi che garantirà la continuità del servizio".

Sono circa 20.000 le dosi di vaccino pandemico distribuite ai centri dell'Asp ed alle strutture ospedaliere di Palermo e provincia. Nel contesto epidemiologico attuale, la vaccinazione dev’essere somministrata al personale sanitario e socio-sanitario; alle donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza; ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 17 anni con patologie dell'apparato respiratorio, malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplasie, condizioni di depressione immunitaria, ecc...; ai bambini, tra 6 e 24 mesi, nati pretermine ed ai soggetti a rischio di età inferiore a 65 anni. "La procedura di accesso è semplice ed immediata”, come ha sottolineato il Direttore sanitario dell'Asp di Palermo, Anna Rita Mattaliano, “Per le donne in gravidanza, basterà esibire un certificato del ginecologo o di una struttura pubblica che attesti la settimana di gestazione, per i bambini che rientrano tra le categorie a rischio una certificazione del pediatra e per le persone con pluripatologie che rientrano tra i soggetti a rischio indicati dal Ministero è sufficiente anche l'esenzione ticket o idonea documentazione che attesti la patologia".

Per soddisfare la crescente richiesta di informazioni, l'Asp di Palermo ha attivato un apposito servizio telefonico rivolto all'utenza. Basta chiamare al numero 335 5652024, per ricevere informazioni di carattere sanitario, epidemiologico ed organizzativo sull'influenza da virus AH1N1. A rispondere, tutti i giorni della settimana (sabato e domenica compresi), dalle ore 8 alle 20, è un dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria provinciale di Palermo. E' anche possibile avere notizie sulla pandemia influenzale o visionare l'elenco dei centri di vaccinazione aziendali collegandosi a uno dei seguenti siti internet: www.ausl6palermo.org oppure http://epidemiologia. ausl6palermo.org.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati