anno 4
n. 42
16 novembre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
Ridiamo fiducia al medico di famiglia (di Michele Guccione)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
Proposto nuovo piano tariffario per gli abbonamenti dell'autobus: costeranno meno e varranno per tutta la rete (Fonte Ufficio stampa dell’AMAT)
- L’ANGOLO DEL CONSUMATORE Sportello Tutela Credito: sconto sulla RCA per i soci (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: MEDICINA
-
GUIDA DEL CUORE Basta mezz'ora di esercizi fisici al giorno per aiutarci a combattere le malattie cardiocerebrovascolari (di Sergio Fasullo)

pag. 4:  speciale apparato uro-genitale
-
Tumore alla prostata:un male frequente negli ultrasessantenni (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: speciale apparato uro-genitale
- L'analista Rosa Sciuto: "Una corretta prevenzione urologica dovrebbe prevedere un controllo trimestrale di urine e PSA"  (di Franca Barra)

pag. 6: INFLUENZA
-
Bambini e influenza pandemica (di Adolfo Porto e Danilo Perri)
- Consigliati

pag. 7: INFLUENZA
-
Virus: attivato un servizio informativo per l'utenza  (Fonte Ufficio stampa ASP Palermo)
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 2 - LA PAGINA DEL CONSUMATORE
Proposto nuovo piano tariffario 
per gli abbonamenti dell'autobus: 
costeranno meno e varranno per tutta la rete
Fonte Ufficio stampa dell’AMAT

Un titolo valido per tutti e per l'intera rete. Allineamento alle tariffe del resto d'Italia, con un abbattimento del costo dell'abbonamento. Incentivi per i giovani. Sta racchiuso in queste novità il nuovo piano tariffario degli abbonamenti per il trasporto pubblico che l'Amat ha consegnato al Comune per la sua approvazione. 

La scelta di rideterminare le nuove tariffe passa dall'azzeramento dei contributi comunali, circa 10 milioni di euro, per il rilascio della gran parte degli abbonamenti agevolati (lavoratori dipendenti, disoccupati, pensionati) e per quelli gratuiti in favore delle categorie protette. 

L'intervento dell'amministrazione comunale ha determinato, di fatto, uno stravolgimento dell'impianto tariffario esistente. Il primo passo per l'ammodernamento del sistema degli abbonamenti si è basato sul riequilibrio delle tariffe in rapporto al costo del biglietto e alle altre realtà italiane e alla semplificazione dell'offerta. 

Il nuovo piano dell'Amat prevede l'abbonamento ordinario personale mensile per l'intera rete al costo di 35 euro, mentre, allo scopo d'incentivare le fasce della popolazione più giovane, è stato proposto un abbonamento mensile per tutta la rete di 25 euro da rilasciare ai giovani fino ai 18 anni e, per gli studenti, fino a 24 anni. Per 25 euro al mese verrà, quindi, offerto ai giovani studenti un nuovo tipo di abbonamento valido per l'intera rete di trasporto, con l'adeguamento di una tariffa ferma da oltre 10 anni e limitata a 4 linee. 

Ma la convenienza di questo nuovo piano non finisce qui. Se l'acquisto dell'abbonamento fosse per un periodo di sei mesi, il titolo ordinario costerebbe 190 euro (30 euro di sconto) e quello per giovani e studenti 140 (10 euro di sconto). 

Prevista anche una vantaggiosa offerta per gli abbonamenti annuali con una riduzione tariffaria pari a due mensilità e la possibilità di addebito diretto mensile in c/c bancario: 350 euro per gli ordinari (sconto di 70 euro) e 250 euro per giovani e studenti (sconto di 50 euro). 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati