anno 4
n. 41
9 novembre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
Un controllo che vale una vita (di Michele Guccione)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
Convenzione per l’erogazione immediata di crediti con cambiali a chi ha avuto ritardi di pagamento dei prestiti (a cura dello Sportello Tutela Credito)
- L’ANGOLO DEL CONSUMATORE Arriva il bonus gas per le famiglie a basso reddito (a cura della Federconsumatori)

pag. 3: MEDICINA
-
GUIDA DEL CUORE Conoscere il proprio fattore di rischio (di Sergio Fasullo)

pag. 4:  speciale apparato uro-genitale
-
Galione: “A gennaio il nuovo centro polispecialistico per la prevenzione dell'insufficienza renale”(di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: speciale apparato uro-genitale
-
Il calendario degli screening per l’apparato uro-genitale
- La disfunzione erettile non è una malattia incurabile  (di Giuseppe Lauria)

pag. 6: speciale apparato uro-genitale
-
Malattie renali: gli esperti creano il "Registro mediterraneo" (Fonte: Ufficio stampa Congresso della Società mediterranea di Nefrologia)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- PUNTI DI VISTA
Non solo smettere di fumare…  (di Diego Fabra)
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 1 - EDITORIALE
Un controllo che vale una vita
di Michele Guccione - e-mail

Sapevate che le persone affette da malattie renali e che si sottopongono a dialisi o sono in attesa di trapianto sono al mondo 450 milioni, cioè il doppio degli abitanti degli Stati Uniti? Gli esperti ci dicono che il loro numero aumenta ogni anno di circa il 10%. 

Ho conosciuto diverse persone che vivono grazie alla dialisi: una fastidiosa condizione che ti lega ad una macchina, una o più volte a settimana. Non è per nulla piacevole stare ore e ore a farsi "lavare" il sangue, con tutte le complicazioni che ne possono derivare. Sono giornate terribili, trascorse nella speranza, che poi diventa ossessione, di ricevere in dono un rene compatibile da trapiantare per uscire fuori dal tunnel della dipendenza da una procedura che segna lo scorrere dell'esistenza.

I medici ci spiegano anche che con semplici controlli preventivi è possibile evitare di ammalarsi. Un male che può colpire chi meno se lo aspetta, anche un giovane. Ecco perchè, nello stesso spirito che da un anno anima il nostro rapporto con voi lettori, abbiamo organizzato un mese di prevenzione gratuita delle malattie nefrologiche, urologiche e sessuali. 

Alcuni centri medici specializzati, pubblici e privati, hanno aderito con piacere a questa iniziativa volontaria che vi mette a disposizione esperti competenti per screening completi e, soprattutto, la possibilità di avere in tempo utile una diagnosi in maniera del tutto gratuita.
Ricordo a me stesso prima che a voi l'importanza di fermarsi ogni tanto per fare un "tagliando" al nostro organismo. Intercettare campanelli d'allarme è la prima cosa da fare, cambiare stile di vita è l'obiettivo finale per stare bene e "campare cent'anni".

Dunque, vi invito ad aderire in massa a questa iniziativa di screening gratuiti che possono salvare qualche vita. E se per eccesso di richieste non doveste trovare posto, scriveteci e ci attrezzeremo per ripetere l'iniziativa.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati