anno 4
n. 35
28 settembre 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Quando il medico raccoglie i segreti di famiglia(di Diego Fabra)

pag. 2: ATTUALITA’
-
1 e 2 ottobre: confermato lo sciopero dei pediatri di famiglia (Fonte: Federazione Italiana Medici Pediatri Sicilia)
- In ricordo di Francesca (di Sergio Fabra)

pag. 3: SPECIALE SORDITA’
- Presbiacusia: quando l'orecchio invecchia (di di Giusy Egiziana Munda) 
- Asp di Palermo: tariffe ridotte per l'applicazione di apparecchi protesici e ortodontici

pag. 4:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
-
Occhio pigro: com'è possibile accertarlo e curarlo (di Giusy Egiziana Munda)
- Settimana di screening per la vista

pag. 5:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Disturbi della vista nel bambino: aiutarlo, non iperproteggerlo (di Angela Ganci)

pag. 6: MEDICINA
- Il "passaggio di stagione" e i suoi pericoli (di Fabrizio Dieli)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
-
Cerchi una farmacia?
- Annunci Immobiliari

pagina 2 - ATTUALITA'
1 e 2 ottobre: confermato lo sciopero 
dei pediatri di famiglia
Fonte: Federazione Italiana Medici Pediatri Sicilia

La Fimp (Federazione italiana medici pediatri) regionale, ha confermato la proclamazione dello sciopero dei pediatri di famiglia siciliani per i giorni 1 e 2 ottobre prossimi. Saranno garantite le urgenze e l'assistenza ai malati cronici e terminali. Si manterrebbe pertanto alto il rischio per la campagna di prevenzione pediatrica dell'influenza AH1N1 nell'Isola.
La Fimp si trova costretta a sollecitare l'assessorato regionale Sanità ad applicare l'Accordo integrativo regionale sottoscritto nel 2008 e mai pubblicato solo perchè allora qualcuno ha "dimenticato" di inserire in bilancio la relativa copertura finanziaria. 
Quella dei pediatri siciliani non è una rivendicazione economica. 

L'accordo è indispensabile per consentire ai pediatri di famiglia il miglioramento della qualità assistenziale pediatrica in Sicilia attraverso il rafforzamento dell'associazionismo e della continuità assistenziale.

L'accordo è importante soprattutto per preparare gli studi medici alla partecipazione dei pediatri di famiglia alle campagne per le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.
L'accordo, infatti, è uno degli adempimenti indispensabili per consentire ai pediatri di famiglia di continuare a svolgere una fondamentale opera di prevenzione sul territorio garantendo adeguati standard di qualità e di sicurezza, a partire dalla complessa e delicata procedura da seguire negli studi medici, prevista dalla campagna di vaccinazione avviata dal ministero per l'influenza AH1N1.

"A differenza di quanto preannunciato nel suo recente comunicato - dichiara Adolfo Porto, segretario regionale Fimp - l'assessore Massimo Russo, nell'incontro di martedì 15 settembre con tutti i sindacati, ci ha spiegato verbalmente che considera nullo quel contratto integrativo di categoria”. 

Giovedì 17 settembre l'incontro, convocato dal direttore generale dell'assessorato Maurizio Guizzardi, “è stato interlocutorio e non ha prodotto alcunché - prosegue il segretario della Fimp -anche perché si è presentato solo un funzionario con dati territoriali statistici finalizzati a sanare solo alcuni aspetti contrattuali minimali aperti da molto tempo. L'assessorato - conclude Porto - ascoltate le nostre proposte, ci darà una risposta il 29 settembre. Ma già è evidente che le posizioni restano assai distanti". 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati