Anfibi e rettili usano cambiare pelle in maniera ciclica. Succede perché la pelle di questi animali non ha la stessa elasticità della nostra, e a un certo punto non riescono più a starci dentro e devono uscirne. Il serpente talvolta smette di mangiare per evitare che l'ingrossamento del corpo possa rompere la vecchia pelle, sin quando trova una superficie ruvida per sfregarsi e sfilarsi la pelle come una calza. I gechi per esempio cambiano pelle strappandosela con la bocca e poi la mangiano per integrare il calcio che contiene. Nell' uomo il ricambio di pelle avviene continuamente attraverso la desquamazione. E’ questo un fenomeno molto intenso quando siamo giovani, man mano che invecchiamo l'attività di desquamazione e rinnovamento diminuisce per un rallentato ricambio cellulare.
Francesco Bruno, dermatologo, Segretario Scientifico dell'ISPAD, risponde ai nostri molteplici interrogativi riguardo la difesa della nostra pelle.
Una corretta alimentazione contribuisce a controllare l'invecchiamento cutaneo e a prevenire le rughe?
"Certamente si, occorrono poche fondamentali regole: una cura particolare va dedicata alla colazione del mattino, che rappresenta una fonte di energia per l'organismo, ma anche un concentrato di sostanze benefiche per il turgore e la luminosità della pelle".
Quali sono i cardini del benessere cutaneo?
"Il microcircolo, vale a dire la rete dei piccoli vasi sanguigni devono essere mantenuti il più possibili elastici. Solo in questo modo si stringono e si dilatano regolarmente favorendo il corretto flusso sanguigno e il fisiologico ricambio cellulare. Alterazioni del microcircolo sono all'origine di inestetismi quali la cuperose, la secchezza cutanea, o al contrario una anomala produzione di sebo nelle forme acneiche".
Cosa suggerisce per regolarizzare il microcircolo?
"Alimenti ricchi di flavonoidi, antiossidanti, vitamina C presente soprattutto negli agrumi e nei frutti di bosco: mirtilli, ribes nero, lamponi freschi o in confettura. Anche il caffè in dosi calibrate tonifica i vasi sanguini e aumenta la velocità del flusso ematico, tutto ciò significa migliore ossigenazione dei tessuti e pelle più tonica. Giova anche a chi soffre di cellulite in quanto accelera l'assorbimento di grassi. Non bisogna dimenticare che anche nel cacao è presente una buona quota di flavonoidi, potenti antiossidanti che si oppongono ai radicali liberi. Nella cioccolata troviamo in particolare magnesio e triptofano, due alleati contro le rughe. Il primo è rilassante e combatte le contratture muscolari da stress, mentre il secondo è un precursore della serotonina, l'ormone della felicità".
Un consiglio ai lettori del nostro giornale visto che l'estate è alle porte ?
"Tanta, tanta frutta".
|