Ventenne esce dal coma
Mediante l'impianto di due elettrodi collegati ad un elettrostimolatore, posti tra la calotta cranica e la meninge, due neurochirurghi dell'ospedale Cto di Torino sono riusciti nell'intento di aiutare una giovane di 20 anni a uscire dal coma. L'intervento, il primo al mondo di questo tipo, ha riportato la giovane, in coma da quasi tre anni dopo un incidente stradale, allo stato "minimamente cosciente".
Le più importanti scoperte dell'anno
E' stata redatta, dalle importanti riviste scientifiche Nature e Science, la classifica delle più importanti scoperte del 2008. L'esperimento definito "più significativo" è stato quello condotto da un'équipe di tre scienziati che hanno trasformato alcune cellule adulte in staminali, proprio come quelle embrionarie, traendo successivamente, alcune cellule adulte specializzate: neuroni da un lembo di pelle, per esempio.
A proposito di cenoni
Uno studio pubblicato dal Journal of the American Dietetic Association ha stabilito che, per attenuare gli effetti negativi prodotti da pasti ricchi, vale l'antica regola del mangiare molto lentamente. Utilissimo, ad esempio, chiedersi alla fine di una portata se è necessario passare alla successiva, se se ne avverte il bisogno. Questo spinge al contenimento delle porzioni e alla riduzione degli effetti negativi.
Otto regole d'oro per i medici
Annals of Internal Medicine individua 8 regole semplici che i medici non dovrebbero dimenticare: 1) occuparsi anche di piccole cose, come stringere la mano e sorridere; 2) dedicare il tempo necessario per ascoltare con calma il malato; 3) mantenere un atteggiamento aperto e disponibile; 4) comportarsi in modo gradevole; 5) rimuovere le barriere e creare collegamenti; 6) lasciare che il paziente spieghi ciò che ha compreso della sua malattia; 7) dimostrare autorevolezza; 8) dimostrarsi degni di fiducia mantenendo l'attenzione.
|