Tecnologie all'avanguardia, consentono agli uomini della Lemarfarma di effettuare un lavoro di controllo analitico e di stoccaggio dei farmaci in entrata ed in uscita. Giunto l'ordine, viene creata una nota nella quale i prodotti richiesti vengono divisi in veloci, lenti, voluminosi, dietetici, veterinari ed omeopatici.
Un sistema automatizzato permette di caricare le casse con i farmaci richiesti dalle varie farmacie. Il sistema automatico scarica, al passaggio della cassa su un sistema di rullaggio, il prodotto cosiddetto veloce (cioé quello appartenente alla categoria dei farmaci a continua rotazione e, quindi, a più largo consumo), mentre, gli altri farmaci vengono prelevati dagli operatori dagli scaffali disposti a pettine lungo il percorso del rullo che trasporta la cassa da riempire, sino alla parte finale.
I prodotti che vengono caricati manualmente al termine del percorso della cassa, vengono scannerizzati per evitare di inviare al cliente un prodotto diverso da quello richiesto: se c'è un errore, la macchina non stampa la bolla e lo scanner si blocca. Se tutto è regolare, la cassa viene fascettata (a garanzia d’integrità dei prodotti contenuti) ed inviata ad un altro reparto dove il personale addetto prepara le confezioni per la consegna.
La Lemarfarma è dotata di due impianti di picking con canali di stoccaggio destinati a circa 2040 articoli, per l'allestimento automatizzato degli ordini indicati dalle bolle di prelievo. L'impianto cura oltre il 70% delle richieste, mentre il restante 30% viene allestito manualmente, attraverso l'uso di pc portatili. I sistemi automatici di prelievo per l'allestimento degli ordini consentono elevata produttività, razionalizzazione dei flussi logistici interni, ottimizzazione della produttività e controllo della movimentazione.
|