anno 4
n. 46
14 dicembre 2009
sommario



PRIMA
- PUNTI DI VISTA
Quando il mostro si sgonfia (di Diego Fabra)

pag. 2: INIZIATIVE
-
L’evento di Natale (di Franca Barra)

pag. 3: INIZIATIVE
-
Talassemia, una buona azione per un Natale davvero speciale (Fonte: Ufficio stampa dell’Associazione Piera Cutino Onlus)
- Al Centro Don Orione la manifestazione "Santo Natale"

pag. 4:  SPECIALE
-
Professione distributore di farmaci  (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE
- Il lungo viaggio delle medicine verso la farmacia  (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: AMBIENTE
-
Trent'anni di Area marina protetta ad Ustica(di Aldo Messina)
- Consigliati

pag. 7: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?
- Annunci immobiliari

pagina 3 - INIZIATIVE
Talassemia, una buona azione per un Natale davvero speciale
Fonte: Ufficio stampa dell’Associazione Piera Cutino Onlus - giovanni_loconte@libero.it
Per un Natale davvero speciale e più buono basta poco. Con l'iniziativa di raccolta fondi "Un Natale con i bambini Talassemici" promossa dall'Associazione Piera Cutino Onlus, impegnata nella cura dell'anemia mediterranea, è possibile fare una donazione per la realizzazione del nuovo Padiglione per la Talassemia all'ospedale "Villa Sofia - Cervello" di Palermo, i cui lavori hanno preso il via lo scorso mese di febbraio.
Inoltre, partner solidali di questa iniziativa di beneficenza saranno Sicilconad e il Banco di Sicilia.

Sicilconad, infatti, provvederà ad installare in tutti i punti vendita CONAD della propria rete, dei particolari salvadanai in ceramica attraverso cui i clienti dei supermercati potranno donare il proprio contributo. L'istituto di credito, invece, distribuirà, presso le proprie filiali della Sicilia occidentale (Palermo e Trapani) i panettoni e i pandori dell'associazione, a fronte di una donazione di 10 euro senza costi aggiuntivi (l'operazione di bonifico è gratuita).

Al riguardo, il presidente della Onlus, Alessandro Garilli, ha dichiarato: "Con queste buone azioni, a cui invitiamo a partecipare tutti i cittadini siciliani, l'Associazione darà una nuova dimora ai tanti pazienti talassemici. Il nuovo padiglione sarà un polo d'eccellenza nella ricerca e cura di questa patologia che costringe chi ne soffre a continue trasfusioni. Siamo estremamente felici - continua Garilli - che in questa iniziativa ci affianchino due aziende fortemente radicate nel nostro territorio, segno che l'associazione è sulla giusta strada, quella strada che, speriamo, possa condurci a breve alla guarigione della malattia. Grazie, quindi, al Banco di Sicilia, alla Sicilconad e a tutti i siciliani che ci hanno sostenuto e che, anche in questa occasione, non mancheranno di far sentire il loro calore"

"L'obiettivo è quello di sensibilizzare i clienti al tema della talassemia, malattia, purtroppo, molto diffusa nella nostra regione - dichiara Francesco Arena, Direttore generale di Sicilconad, per tale motivo ed in linea con lo spirito mutualistico che contraddistingue la nostra azienda e tutto il mondo CONAD, abbiamo promosso questa campagna di raccolta fondi dimostrando di essere, ancora una volta, vicini a importanti e delicati problemi sociali. Ci auguriamo di ottenere la massima partecipazione dei consumatori, soprattutto in un periodo particolare come quello delle festività natalizie".

Il responsabile della Direzione Sicilia occidentale del Banco di Sicilia, Giuseppe Mormino, sottolinea che "l'adesione della banca a questa iniziativa di beneficenza è uno dei modi attraverso i quali intendiamo testimoniare concretamente il nostro radicamento nella società civile e nel territorio: non solo quindi una presenza attiva nell'economia dei territori dove operiamo, ma, anche, una particolare attenzione ai problemi della sofferenza, della solidarietà e ai temi sociali".

L'iniziativa si protrarrà per tutto il mese di dicembre e terminerà il 10 gennaio.
Per conoscere la filiale BdS e il supermercato Conad più vicini e saperne di più sull'associazione e sui lavori del padiglione, si può visitare il sito www.pieracuti no.it

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati