anno 4
n. 46
14 dicembre 2009
sommario



PRIMA
- PUNTI DI VISTA
Quando il mostro si sgonfia (di Diego Fabra)

pag. 2: INIZIATIVE
-
L’evento di Natale (di Franca Barra)

pag. 3: INIZIATIVE
-
Talassemia, una buona azione per un Natale davvero speciale (Fonte: Ufficio stampa dell’Associazione Piera Cutino Onlus)
- Al Centro Don Orione la manifestazione "Santo Natale"

pag. 4:  SPECIALE
-
Professione distributore di farmaci  (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE
- Il lungo viaggio delle medicine verso la farmacia  (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: AMBIENTE
-
Trent'anni di Area marina protetta ad Ustica(di Aldo Messina)
- Consigliati

pag. 7: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?
- Annunci immobiliari

pagina 4 - SPECIALE
Professione distributore di farmaci
servizi di Giusy Egiziana Munda - giusymunda@nellattesa.it

Vi siete mai chiesti quale mon-do ruoti attorno a quel tubetto di pomata, o a quell'astuccio di compresse posti sul banco del farmacista? Avreste mai immaginato che tra le multinazionali di farmaci e le farmacie c’è un'organizzazione che - con lavoro professionale, meticoloso e responsabile - cura la distribuzione dei farmaci? 
"Quello del distributore intermedio di farmaci non è un lavoro semplice, ma, se lo fai, lo devi amare e, generalmente, non si improvvisa, ma lo si porta avanti per generazioni". Parola di Mario Tuttoilmondo, deus ex machina della Lemarfarma S.p.A. - azienda di distribuzione intermedia di farmaci che rifornisce le farmacie e le parafarmacie di mezza Sicilia - che abbiamo intervistato per conoscere gli aspetti della sua attività.
Alla nostra domanda il dr. Tuttoilmondo risponde: "Il distributore intermedio di farmaci fa parte dell'ADF (Associazione Distributori Farmaceutici), che raccoglie in Italia tutti gli iscritti operanti nel settore. La sua mission è quella di operare per la corretta e completa diffusione del farmaco su tutto il territorio, assicurando alle aziende produttrici la presenza dei loro prodotti in tutte le farmacie e garantendo massimi livelli di qualità di conservazione e distribuzione, nel pieno ed assoluto rispetto delle leggi che regolamentano il settore". 

Com'è nata la Lemarfarma?
"E’ stata costituita ufficialmente nel 1987, ma è presente sul mercato dal 1940. Fondatore è stato mio suocero, che dal 1985 ha lasciato a me la gestione".

Ci parli della sua azienda.
"Lemarfarma S.p.a. è una delle prime aziende in Sicilia certificate dal Sistema qualità ISO 9001 - che dal 1987 opera nel mercato della distribuzione intermedia di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, omeopatici e veterinari - e cura il collegamento tra le industrie farmaceutiche e le farmacie di cinque province siciliane, garantendo serietà, affidabilità e trasparenza nei rapporti commerciali. Per mezzo della storica e consolidata esperienza maturata nel settore della distribuzione farmaceutica, dell'orientamento aziendale improntato ai principi della qualità, della costante attenzione alla soddisfazione delle aspettative della nostra clientela, della disponibilità di un gran numero di prodotti di diverse fasce merceologiche e dell'innovazione tecnologica, cerchiamo di essere un valido punto di riferimento per le farmacie private, comunali o ospedaliere e per tutti quegli esercizi autorizzati alla vendita di farmaci. La nostra azienda è anche sede universitaria per le discipline tecnico erboristiche e per l’informazione tecnico-aziendale, di cui si occupa la Lemarsistemi, società di servizi, marketing e formazione, nata nel 2005 per la qualificazione dell'offerta formativa universitaria e che si occupa anche dell'organizzazione di corsi ECM, seminari, conferenze e convegni".

Quali sono i servizi che offrite alla vostra clientela?
"I farmacisti possono usufruire del nostro servizio telematico, per la richiesta dei prodotti. La nostra azienda, la prima che in Sicilia ha realizzato un sistema di vendite via web, attraverso 16 linee dedicate, offre la possibilità ai nostri clienti di trasmettere i propri ordini on-line e controllare e monitorare costantemente lo stato dei propri acquisti, visualizzare i prodotti presenti nel magazzino, controllare in tempo reale le condizioni di allestimento del proprio ordine, con la possibilità di aggiungere altri prodotti. Inoltre, Lemarfarma avvalendosi del Consorzio Sicilia Salute, cura l'approvvigionamento di specialità farmaceutiche, prodotti da banco, prodotti senza obbligo di prescrizione, prodotti di automedicazione, prodotti dietetici, prodotti galenici e generici, prodotti parafarmaceutici, cosmetici e tutto ciò che può garantire convenienza nella distribuzione intermedia del farmaco.

Quanti ordini riuscite a smaltire quotidianamente?
Gestiamo oltre tremila bolle al giorno, attraverso quattro consegne la mattina e altrettante nel pomeriggio, per rifornire quotidianamente le farmacie della città. Inoltre, organizziamo due consegne al giorno per le province di Trapani, Caltanissetta, Agrigento, Messina e Catania, in ogni condizione climatica e stradale. Riforniamo anche l’isola di Ustica. E tutto questo nell’arco delle ventiquattro ore.

Quante farmacie servite?
"Mediamente, circa 250, al giorno. Capita anche, in casi di particolare emergenza, di dover servire farmacie anche fuori del territorio regionale, previa comunque opportuna autorizzazione".

Quant'è grande la Lemarfarma?
"La superficie dedicata all'attività è costituita da un magazzino principale di 2500 mq, un capannone di 700 mq, un altro magazzino di 700 mq e stiamo per acquisire altro spazio da 1500 mq per un progetto, in fase di realizzazione, che ci permetterà di mandare ai piani superiori, con un sistema di ascensori, almeno 20 casse di prodotti al minuto".

Quali sono gli accorgimenti per garantire l'integrità dei prodotti immagazzinati?
"I nostri locali sono dotati di un impianto centralizzato di condizionamento in grado di controllare e mantenere costante la temperatura degli ambienti e di registrare le condizioni termiche in assenza del personale; inoltre, la dotazione di celle frigorifere consente l'ottimale conservazione di farmaci ed emoderivati ".

Di quanti prodotti dispongono i vostri magazzini?
"Mediamente sono presenti dalle 40 alle 60 mila referenze tra prodotti veloci (i farmaci ad alta rotazione, come gli antibioti, i salvavita, ecc...) e meno veloci".
I prodotti invenduti perché scaduti o perché cambiano le informazioni del foglietto illustrativo, dove vanno a finire?
"Vengono eliminati dall’ASSINDE, società creata dal Ministero della Salute, dalle industrie farmaceutiche e da quelle deputate alla distribuzione, che provvede alla raccolta, controllo ed avvio allo smaltimento dei farmaci scaduti o invendibili, ”.

Quante persone lavorano alla Lemarfarma?
"La società Lemarfarma, assieme a Lemarsistemi, conta complessivamente trentasei dipendenti, con un caposervizio responsabile per ogni settore".

Come vede la professione del farmacista?
"Quella del farmacista, insieme alle forze dell'ordine, è l'unica professione disponibile 365 giorni l'anno 24 ore su 24. Le farmacie sono sempre aperte, al servizio del cittadino".

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati