anno 4
n. 38
19 ottobre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
A volte è giusto anche dare (di Michele Guccione)

pag. 2: ATTUALITA'
-
Le linee guida per combattere le infezioni osteo-articolari (fonte ANIO)
- L’ANGOLO DEL CONSUMATORE Come chiedere la Moratoria (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: MEDICINA
-
Dolore da cancro: ne soffrono sei donne su dieci (fonte ONDA)

pag. 4:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
-
Valvo: “Proteggersi sin da giovani con lenti da sole anti UV può rallentare la comparsa della cataratta” (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE OFTALMOLOGIA
-
Aspetti psicologici dell'intervento chirurgico 
per guarire dalla cataratta
(di Angela Ganci)

pag. 6: MEDICINA
-
Virus H1N1: dalle erbe l'esempio di prevenzione integrata (di Fabio Firenzuoli)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- PUNTI DI VISTA
L’amore fa vivere(di Diego Fabra)
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 2 - ATTUALITA'
Le linee guida per combattere
le infezioni osteo-articolari
Fonte: Ufficio stampa ANIO

In Italia la percentuale d'infezioni osteo-articolari è in salita. L'ANIO ha censito 20 mila casi nel 2008 e ne gestisce il triplo nell'attività finora svolta. Il Congresso ANIO ha riunito a Caltanissetta tutto il gotha dell'Ortopedia, della Medicina Legale italiana, dell'INPS, dell'INAIL e le massime autorità del Welfare come il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini. 

Il confronto tra le società scientifiche e le istituzioni ha portato a ratificare i punti d'intervento che essenzialmente considerino la patologia come invalidante, a prescindere dalle complicazioni correlate alla stessa. 

Si punta, inoltre, a interventi in campo socio-assistenziale atti a limitare quanto più possibile i disagi di chi ha contratto un'infezione osteo-articolare, e si presenta la necessità di creare dei punti di riferimento specializzati che possano evitare i viaggi della speranza costosi per le istituzioni e devastanti per i bilanci familiari degli ammalati. 

La tavola rotonda tenutasi in seno al congresso, ha visto la partecipazione della presidenza della Regione, dell'Assessorato Sanità della Regione Siciliana e del Ministero del Lavoro, delle Politiche Sociali e della Salute in un articolato confronto con i direttori generali delle strutture altamente specializzate delle infezioni osteo-articolari Rizzoli (Bologna), Codivilla Putti (Belluno), Santa Corona (Savona), Maria Adelaide (Torino)) e con l'ortopedia siciliana nel mettere in atto una direttiva che il Ministero vede come prioritaria, ovvero il collegamento in rete delle strutture che si occupano d'infezioni osteo-articolari. 

I dati raccolti dal comitato scientifico dell'ANIO (presieduto dal dott. Vito Milisenna), validati dal Ministero della Salute, costituiscono la base di partenza della programmazione sanitaria che investe questa patologia. 

La rete di collegamento tra le ortopedie e le altre specialità mediche è un obiettivo della commissione nazionale per le infezioni-osteoarticolari fortemente voluta dall'ANIO e da poco costituita sotto la guida del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini. 

I Presidenti Girolamo Calsabianca e Giuseppe Petrantoni, si reputano soddisfatti dei risultati raggiunti.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati