anno 4
n. 38
19 ottobre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
A volte è giusto anche dare (di Michele Guccione)

pag. 2: ATTUALITA'
-
Le linee guida per combattere le infezioni osteo-articolari (fonte ANIO)
- L’ANGOLO DEL CONSUMATORE Come chiedere la Moratoria (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: MEDICINA
-
Dolore da cancro: ne soffrono sei donne su dieci (fonte ONDA)

pag. 4:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
-
Valvo: “Proteggersi sin da giovani con lenti da sole anti UV può rallentare la comparsa della cataratta” (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE OFTALMOLOGIA
-
Aspetti psicologici dell'intervento chirurgico 
per guarire dalla cataratta
(di Angela Ganci)

pag. 6: MEDICINA
-
Virus H1N1: dalle erbe l'esempio di prevenzione integrata (di Fabio Firenzuoli)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- PUNTI DI VISTA
L’amore fa vivere(di Diego Fabra)
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 6 - MEDICINA
Virus H1N1: dalle erbe l'esempio 
di prevenzione integrata
di Fabio Firenzuoli - Centro di Medicina Naturale, Ospedale S. Giuseppe, AUSL 11, Empoli

Le piante, come ormai tutti sanno, possono aiutarci a prevenire e combattere efficacemente l'influenza. Tra gli indubbi benefici, non dobbiamo dimenticare anche quello economico, perché questo tipo di “intervento” che tutti possiamo praticare, comporta un formidabile abbattimento dei costi per il Servizio Sanitario Nazionale.

L’allarme con il quale l’opinione pubblica sta seguendo il diffondersi del nuovo virus H1N1, induce a prendere in considerazione alcuni suggerimenti.
Non c’è alcuna preclusione preconcetta al vaccino approvato dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), per il quale è importante a seguire le linee di indirizzo ministeriali.
Il paziente deve prestare particolare attenzione all'igiene e ad una alimentazione sana, genuina e ricca di frutta e verdura fresca e di stagione, ricca di oligoelementi, vitamine, minerali e antiossidanti.

La popolazione esposta o a rischio (bambini, anziani, sanitari, ecc...) dovrebbe, già adesso e per tutto il periodo invernale, consumare piante ad attività immunostimolante. La fitoterapia ci fornisce alcuni utili indirizzi, come l'uso di piante a polisaccaridi (ad esempio, l' Astragalus membranaceus, utilizzabile in forma di estratto secco ottenuto dalla radice), piante a saponine (ad esempio, le radici di varie specie di Ginseng, Panax spp, estratti titolati i ginsenosidi) e, infine, di piante ad alcaloidi (come la corteccia di Uncaria Tormentosa, estratto titolato in alcaloidi ossindolici pentaciclici). Sono tutte piante che, in assenza di controindicazioni, possono anche vantaggiosamente essere associate. I preparati ottenuti dalle varie specie di Echinacea (titolate in alchilamidi e polisaccaridi) e lo stesso resveratrolo consentono, inoltre, un utile complemento ai primi sintomi di raffreddamento. 

Le avvertenze da seguire sono evidenti: gli immunostimolanti sono controindicati nelle patologie autoimmuni, e nei pazienti in terapia con immunosoppressori, mentre i vari tipi di Ginseng sono da sconsigliare nei soggetti ipertesi, ipertiroidei o in terapia con anticoagulanti e/o ipoglicemizzanti orali. Ovviamente occore prestare la massima cautela se si è in gravidanza e nel periodo dell’allattamento al seno.

Ma la considerazione, non provocatoria e più interessante, è che proprio dalle antiche piante della medicina tradizionale cinese, vengono i primi semplici esempi di medicina biotecnologica integrata. E non a parole: la letteratura dimostra come proprio le saponine immunostimolanti - di cui abbiamo accennato prima - possono essere utilizzate come adiuvanti per la preparazione degli stessi vaccini, allo scopo di aumentarne l'efficacia (Song X, Hu S. “Adjuvant activities of saponins from traditional Chinese medicinal herbs Vaccine”. 2009; 27, 36: 4883-90). Un esempio sorprendente, che non ci stupisce, ma che, certo, dovrebbe far riflettere..

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati