anno 4
n. 36
5 ottobre 2009
sommario


PRIMA 
- EDITORIALE
Tanti soldi sperperati, 
ma la vista è un bene prezioso
(di Michele Guccione)

pag. 2: ATTUALITA’
-
Influenza A: le raccomandazioni
del Ministero della Salute
(Fonte: FIMMG)
- Lattoferrina, un aiuto naturale 
contro il virus influenzale
(di Tommaso Curatolo)
- Palermo: istituita l'unità di crisi aziendale per la pandemia 

pag. 3: SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Settimana di screening gratuiti agli occhi 
- Casa di cure Orestano: due giorni di screening per accertare problemi agli occhi dei bambini (di Clara Siino)

pag. 4:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
-
Glaucoma: con la prevenzione meno rischi di cecità (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Per vedere fatti vedere: come convivere con il "ladro silenzioso della vista"(di Angela Ganci)

pag. 6: MEDICINA
- A Villa Magnisi convegno del CeSMI per una cooperazione tra Medicina tradizionale e Medicina non convenzionale (di Gabriella Pravatà)
- Consigliati

pag. 7: SERVIZI
-
IZS: via ad un ciclo di corsi 
di chirurgia sperimentale
(Fonte: IZS)  
-
Cerchi una farmacia?

pag. 8: SERVIZI
- Annunci Immobiliari

pagina 2 - ATTUALITA’
Influenza A: le raccomandazioni
del Ministero della Salute 
Fonte: FIMMG

Il nuovo virus influenzale H1N1 sta tenendo in sospeso la popolazione per i timori di una possibile pandemia. Il nostro Governo ha diramato una serie di disposizioni per fronteggiare l'epidemia. Di seguito pubblichiamo le raccomandazioni diramate dal Ministero della Salute.

- Il Ministero Italiano della Salute sta monitorando ora per ora in costante contatto con gli organismi europei e internazionali l'evolversi della situazione in Messico e negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Paesi Sudamericani, Giappone. 

- Sono state allertate in particolare la rete di controllo Influnet del Ministero, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, e le altre strutture per la sorveglianza del virus sul territorio. 

- Gli Uffici di sanità marittima ed aerea del Ministero sono pronti a fornire informazioni per i viaggiatori diretti e provenienti dai Paesi in cui si sono verificati casi di influenza A e si sta predisponendo l'attivazione di un numero verde dedicato di supporto per fornire informazioni a tali viaggiatori. 

- Sono stati allertati anche gli assessorati alla Sanità delle Regioni, sottolineando l'opportunità di evitare inutili allarmismi. 

- L'Italia dispone di un preciso Piano concordato con l'OMS e gli altri Stati dell'Unione Europea di preparazione e risposta ad un'eventuale pandemia influenzale e di sufficienti scorte di farmaci antivirali da utilizzarsi in caso di necessità. 

- Si sconsiglia di intraprendere viaggi in Canada,Messico, Stati Uniti, Giappone, Sudamerica, Inghilterra, se non per gravi motivi, fino a che non verrà dichiarata la regressione della diffusione della patologia influenzale H1N1. 

- Informarsi attentamente presso i siti web del Ministero della Salute, ISS e OMS, FIMMG ed altre associazioni sull'evoluzione della situazione. 

- Consigliare in modo sistematico di rivolgersi sempre telefonicamente al proprio medico di famiglia per una prima valutazione dei sintomi e per avere gli opportuni consigli su cosa fare.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati