anno 4 - n. 48 del 28 dicembre 2009

sommario

PRIMA
- EDITORIALE
Che regalo vorremmo (di Michele Guccione)

pag. 2: INIZIATIVE
-
Istituita una commissione per prevenire la cecità (Fonte: Ufficio stampa Sezione italiana IAPB Onlus)
- Sanità: nasce in Sicilia la rete delle fattorie sociali (Fonte: Ufficio stampa Presidenza della Regione Siciliana)

pag. 3: SOLIDARIETA'
-
Per l’Epifania festa multietnica a Casteldaccia

pag. 4:  SPECIALE
-
Un Natale più dolce per i bambini del “Di Cristina” (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE
- Regalare un sorriso non costa niente
Come aiutare l’ASLTI


pag. 6: MEDICINA
-
L'esperienza dell'Ospedale Buccheri La Ferla 
nell'analgesia peridurale in travaglio da parto
(Fonte: Ufficio stampa dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli)
- Nasce una casa di accoglienza per bambini oncologici
- Consigliati

pag. 7: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?
- Annunci immobiliari
pagina 6 - MEDICINA
L'esperienza dell'Ospedale Buccheri 
La Ferla nell'analgesia peridurale 
in travaglio da parto
Fonte: Ufficio stampa dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli
Il dolore del travaglio di parto è certamente l'aspetto più rilevante per una donna. Il desiderio della futura mamma di poterlo vivere come un evento sereno e non traumatico ha contribuito alla diffusione ed all'applicazione delle tecniche di analgesia di parto. L'analgesia epidurale determina l'abolizione del dolore lasciando inalterate sia la sensazione tattile, sia quella di spingere, necessarie per l'espletamento del parto. 

L'anestesia peridurale si è dimostrata efficace nel controllo del dolore in travaglio di parto e non dannosa per il feto/neonato. 
Questa tecnica viene utilizzata dall'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli da ben venti anni ed è sempre stata erogata in modo gratuito, a chiunque l'avesse richiesta e non, ad un gruppo selezionato di pazienti. 

In quest'arco di tempo, nel nosocomio di via Messina Marine sono venuti alla luce circa 45.000 bambini. L'Ospedale Buccheri La Ferla, da anni, è il primo punto nascita della Sicilia Occidentale, con una media di circa 2300 parti all'anno, ed il secondo dell'Isola. L'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Buccheri La Ferla, diretta dalla dott.ssa Maria Rosa D'Anna, per celebrare i vent'anni di attività, ha organizzato un convegno dal titolo: "Analgesia Epidurale in travaglio di Parto: Vent'anni di esperienza", tenutosi recentemente a Palermo. L'accoglienza, una fitta rete di ambulatori dedicati all'Ostetricia, un team

(ginecologo-anestesista-ostetrico-neonatologo) affiatato, l'uso di linee guida e protocolli, l'introduzione dell'ambulatorio multietnico (dedicato alle donne e ai bambini) ed il grande entusiasmo ad accogliere la vita sono state le carte vincenti del successo del polo materno infantile della struttura Ospedaliera.

"Negli anni, grazie alla presenza della UTIN, di un laboratorio di Patologia clinica di terzo livello ed alla possibilità di usufruire di consulenze multidisciplinari - spiega la dott.ssa Maria Rosa D'Anna - abbiamo aumentato notevolmente la percentuale di gravidanze a rischio che seguiamo (fino al 35%) reclutando un'alta percentuale di pazienti da fuori provincia. Il trattamento del dolore da parto, oggi, non può essere considerato esclusivamente un comfort per la paziente, ma anche valido presidio terapeutico nel ridurre lo stress materno-fetale e costituisce uno dei punti più qualificati dell'assistenza ostetrica. I parti in analgesia peridurale presso il nostro Ospedale costituiscono circa il 40% del totale, con una bassissima percentuale di complicanze. Le donne di oggi sono diverse rispetto al passato: s'informano, studiano, programmano spesso una sola gravidanza, seguono i nostri corsi di preparazione al parto e scelgono consapevolmente da protagoniste se partorire con o senza analgesia".

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati