anno 4
n. 44
30 novembre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
La mente in prigione (di Diego Fabra)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
SERIT Sicilia: la rateizzazione delle imposte 
per imprese e lavoratori in difficoltà
(A cura dello Staff Comunicazione della SERIT Sicilia)
- Annunci immobiliari

pag. 3: MEDICINA
-
Modellare il corpo con la Liposcultura tridimensionale: nuova tecnica chirurgica per migliorare il proprio aspetto (di Roberto La Monaca)

pag. 4:  SPECIALE SCREENING URO-GENITALE
-
Giannetto: “La prevenzione delle malattie renali
deve partire dal medico di famiglia”
(di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE SCREENING URO-GENITALE
- Raffaele Annaloro: nella prevenzione risiede la riduzione dei danni renali e della spesa sanitaria per dialisi e trapianti (di Franca Barra)

pag. 6: AMBIENTE
-
Trent'anni di Area marina protetta ad Ustica (di Aldo Messina)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
-
Cerchi una farmacia?
pagina 3 - MEDICINA
Modellare il corpo con la Liposcultura tridimensionale: nuova tecnica chirurgica 
per migliorare il proprio aspetto
di Roberto La Monaca - Chirurgo plastico - info@robertolamonaca.com
La “Liposcul-tura 3 D” rappresenta la più aggiornata evoluzione della classica liposuzione e consente un approccio globale e tridimensionale agli inestetismi causati dagli accumuli di grasso. E' un procedimento che permette un rimodellamento del corpo per mezzo dell'estrazione degli accumuli localizzati di grasso sottocutaneo.

Si tratta di una vera e propria scultura del corpo tridimensionale, che porta il chirurgo a un lavoro di ritocco di tutte le minime disarmonie del corpo, fino al raggiungimento di un'armonia di forme e di proporzioni difficilmente raggiungibili con le tecniche di lipoaspirazione finora proposte. Un ulteriore affinamento della tecnica di lipoaspirazione che può essere effettuata su qualsiasi area, ma le zone dove viene praticata più frequentemente sono i fianchi, le cosce,i glutei, le ginocchia, l'addome, la regione sottomentoniera.

La quantità di grasso asportabile è limitata e determinata dal chirurgo in base alle caratteristiche del singolo paziente. 
Anche se nessun tipo di liposuzione sostituisce i benefici di una dieta appropriata e dell'esercizio fisico, la liposcultura può rimuovere permanentemente quelle zone congenite, più "testarde" di grasso che non rispondono ai metodi tradizionali di perdita di peso.

La liposcultura superficiale tridimensionale, guarda al concetto di rimodellamento completo di tutta la figura femminile, levando, dov’è necessario, il grasso in eccesso, ma, anche, reintroducendolo con delle speciali siringhe dove manca - per esempio nei glutei - per ristrutturarli e farli più rotondi, più tonici, più aggressivi. 
Questa tecnica permette di ottenere risultati estetici migliori rispetto alla liposuzione tradizionale. Infatti, con la liposcultura superficiale 3D si aspira il grasso a livello superficiale e profondo ottenendo, così, un lembo fine e leggero che si ritrae istantaneamente. Così, si possono creare nuove curve raggiungendo un nuovo profilo del corpo. Inoltre, si può affermare che è una tecnica ottima per quelle pazienti in età avanzata con pelle rilassata e con cellulite.

I vantaggi della liposcultura superficiale 3 D sono diversi: piccole cicatrici, dolori inesistenti, non richiede periodi di immobilità, possibilità di agire con un solo intervento su varie zone del corpo, ripresa in una sola settimana delle normali attività, possibilità di associarla ad altri interventi, come la mammoplastica e la addominoplastica.

La tecnica consiste nell' introduzione di una sottilissima cannula tramite un’incisione di appena un centimetro, localizzata in un’area idonea che permetterà di raggiungere la zona desiderata, da dove si estrarrà il grasso tramite aspirazione a livello superficiale.
L'intervento viene realizzato in anestesia locale, tranne per quei casi in cui l'eccesso e le localizzazioni di grasso sono estese, in questi casi viene utilizzata anestesia spinale o generale.

Subito dopo l'intervento la paziente indossa una guaina elastica per un periodo di 30-40 giorni. Per favorire un migliore risultato finale, si consiglia di effettuare alcune sedute terapeutiche di massaggi linfatici.
Con la tecnica di liposcultura superficiale 3 D si ottiene una riduzione volumetrica degli accumuli di grasso localizzati e una scultura minuziosa delprofilo del corpo.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati