anno 4
n. 40
2 novembre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
E' già Natale facciamo un regalo utile (di Michele Guccione)

pag. 2: DALLA PARTE DEL CITTADINO
-
Invalidità civile: entro 120 giorni l'erogazione (Fonte: Ufficio stampa dell’Anio)
- L’ANGOLO DEL CONSUMATORE Come chiedere la Moratoria (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: PUBBLICITA'
-
Pamafir: I nostri check-up (file pdf)

pag. 4:  MEDICINA
-
GUIDA DELLA SALUTE Prenditi sempre cura del tuo cuore (di Sergio Fasullo )

pag. 5: MEDICINA
- LA PAROLA AI LETTORI
Non sempre un attacco di cuore è la fine del mondo  (di Edoardo Mangano)
- Virus A: a Palermo pronti per la vaccinazione

pag. 6: MEDICINA
-
Menopausa precoce: un’associazione per l'infertilità prima dei quarant’anni (di Giusy Egiziana Munda)
- Consigliati

pag. 7: SERVIZI
-
Carta di credito rubata? Tocca all'esercente controllare che la firma sia autentica
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Turni delle farmacie
pagina 2 - DALLA PARTE DEL CITTADINO
Invalidità civile: entro 120 giorni l'erogazione
Fonte: Ufficio stampa dell’Anio - sanfilippofran@tiscali.it

Nel corso del recente Congresso nazionale dell'ANIO sulle infezioni osteoarticolari, il coordinatore nazionale dei medici legali dell'INPS, Massimo Piccioni, ha annunciato la nuova procedura di accertamento per le richieste di invalidità civile. Infatti, in Sicilia, occorrono circa 700 giorni per concludere l’iter. Con le nuove procedure questo periodo si ridurrebbe a soli 30 giorni.

Il presidente nazionale dell’ANIO, Girolamo Calsabianca, nel ricordare la battaglia (che ancora non reputa conclusa, soprattutto in Sicilia), per la mancata attuazione della Legge 80/2006, ha dichiarato: "Questo è un grande passo avanti del sistema del welfare, è una risposta che i cittadini aspettavano da tempo. Dal 2003 ANIO, “Cittadinanzattiva” e le altre organizzazioni nazionali di volontariato hanno intrapreso un’importante collaborazione con le istituzioni del welfare e questi sono i risultati che abbiamo ottenuto”. 

Come detto in apertura, la nuova procedura stravolge la consolidata prassi che oggi vige per l'accertamento dell'invalidità civile; il sistema ha delle notevoli falle sia nella fase istruttoria che in quella della concessione. Se, ad oggi, un cittadino chiede di essere sottoposto a visita di accertamento d'invalidità, è costretto ad attendere non meno di 180 giorni prima che la commissione medica della ASP lo valuti. Da quel momento il fascicolo sanitario va inviato all'INPS, poi alla Prefettura e poi nuovamente all'INPS che eroga i benefici economici e sanitari. Tutta questa prassi burocratica ha un costo sociale non quantizzabile che si somma a un danno erariale non indifferente.

Con questa novità: la richiesta di accertamento è digitale e si fa direttamente all'INPS o presso gli enti accreditati: associazioni di pazienti, Associazioni di categoria, patronati ecc... Alla compilazione della richiesta verrà consegnata una ricevuta che indicherà il giorno della visita, fissata entro 30 giorni dalla presentazione. Il sistema cercherà di garantire la procedura entro 120 giorni. A garanzia del corretto funzionamento di questo sistema sarà istituita una consulta composta da istituzioni e associazioni dei pazienti.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati