anno 4
n. 37
12 ottobre 2009
sommario


PRIMA 
- EDITORIALE
Siamo tutti impazziti (di Michele Guccione)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
Imprese: come ottenere la moratoria dei debiti (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: MEDICINA
- Influenza: che grande affare! (di Diego Fabra)
- Timosina: un'arma in più per aiutarci a combattere l'influenza A

pag. 4:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Settimana di screening gratuiti agli occhi 
-
Via occhiali e lenti a contatto grazie al laser ad eccimeri (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Ottobre, mese della prevenzione visiva.
Richiedi ora un test di controllo. Da Randazzo è gratis.


pag. 6: RUBRICHE
- PUNTI DI VISTA  Sulla soglia di un paradiso: la clausura (di Diego Fabra)
- Consigliati

pag. 7: ATTUALITA'
-
Aiop: Pierfausto Orestano nuovo presidente di Palermo (Fonte: Ufficio stampa dell’Aiop)  
-
Annunci Immobiliari

pag. 8: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?

pagina 6 - RUBRICHE - PUNTI DI VISTA
Sulla soglia di un paradiso: la clausura
di Diego Fabra - diego@fabra.biz

Quando mi è stato recapitato l'invito sono rimasto molto colpito. La famiglia che lo ha portato mi aveva "adottato" come medico da poco tempo. Un'intesa immediata è nata. Man mano che son venuto a conoscere la storia di questa famiglia, colpita dalla perdita del padre, ho capito di aver incontrato un intreccio straordinario di vite.

La mamma, giovane e giovanile, ha coraggiosamente allevato i sette figli e, adesso, aiuta a crescere i nipoti, nati da solidi matrimoni. Forse è un modo per vivere attivamente i valori della fede. Forse è un modo per non pensare troppo al vuoto lasciato dal marito. Forse le … "famiglie così" producono senza sosta lavoro e disponibilità a un amore concreto. 
Diventa così importante per me conoscere le storie di ognuno di loro, "svolgere" il romanzo di una dinastia moderna e valorosa. 

Delle quattro figlie, tutte dotate di sorrisi luminosi, una oggi scrive un capitolo sorprendente. Si chiama Virginia. Giovane, bella, piena di vita. Un terremoto di vitalità. Il centro pulsante di un bel gruppo di amici. 

Un bel giorno Virginia, tra lo stupore generale, sente una chiamata che le apre l'orizzonte del convento. Si, proprio del convento! Avverte il richiamo di una felicità che non conosce corruzione. Prova, prega, medita e la gioia, nel suo cuore, aumenta ogni giorno di più. 
Gli amici, dapprima attoniti, non riescono a sentirla lontana, "altrove". 

Lei è nei discorsi di ognuno. I familiari la sostengono con la forza del cuore.
Nessuno pensa a ciò che Virginia "perde", perché lei, Virginia, non dà a nessuno l'aria di aver perso qualcosa. 

La scelta è di quelle ardite. 

Mi trovo dinanzi a una famiglia dove il coraggio è codificato nel DNA. Guardo e riguardo l'invito. Suor Virginia di Gesù Obbediente entra in clausura e celebra il momento con solennità nella cappella del convento. Decido di andare. Mai vista una Chiesa così ricolma di gente e di stupore. Virginia fende le due ali di folla ammirata. Nell'abito che la racchiude spicca solo il viso, magicamente illuminato da luci di infinito. 
Gli occhi, quegli splendidi occhi che avranno infranto in un passato recente tanti cuori, contengono adesso un cielo di speranze. 
Mai vista una Chiesa contenere una "comitiva" tale di amici. Le discoteche, i pub, le mille trame del vivere giovane sembrano tutte lì, senza far contrasto alcuno. 
Un regista occulto mette insieme gli elementi di un capolavoro. Suor Virginia abbraccia le nuove sorelle, al di là della grata, ma, al di là della grata, tutti ci sentiamo amati. Forse, per uno strano incantesimo, siamo entrati tutti in clausura con lei. 

Ancora una volta ringrazio la mia professione, che mi regala queste emozioni, emozioni vere, che provo quando riesco ad entrare nella vita della mia gente.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati