anno 4
n. 37
12 ottobre 2009
sommario


PRIMA 
- EDITORIALE
Siamo tutti impazziti (di Michele Guccione)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
Imprese: come ottenere la moratoria dei debiti (a cura dello Sportello Tutela Credito)

pag. 3: MEDICINA
- Influenza: che grande affare! (di Diego Fabra)
- Timosina: un'arma in più per aiutarci a combattere l'influenza A

pag. 4:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Settimana di screening gratuiti agli occhi 
-
Via occhiali e lenti a contatto grazie al laser ad eccimeri (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5:  SPECIALE OFTALMOLOGIA
- Ottobre, mese della prevenzione visiva.
Richiedi ora un test di controllo. Da Randazzo è gratis.


pag. 6: RUBRICHE
- PUNTI DI VISTA  Sulla soglia di un paradiso: la clausura (di Diego Fabra)
- Consigliati

pag. 7: ATTUALITA'
-
Aiop: Pierfausto Orestano nuovo presidente di Palermo (Fonte: Ufficio stampa dell’Aiop)  
-
Annunci Immobiliari

pag. 8: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?

pagina 5 - SPECIALE OFTALMOLOGIA
Ottobre, mese della prevenzione visiva.
Richiedi ora un test di controllo. Da Randazzo è gratis.

Spesso ne sottovalutiamo l'importanza, la sottoponiamo a sforzi eccessivi o semplicemente dimentichiamo di verificarne lo stato di salute, ma dovremmo sempre ricordare che la vista è il contatto più diretto con il mondo che ci circonda. Gli occhi sono lo specchio dell'anima, ma non solo. Forse non tutti sanno che l'80% delle informazioni ricevute dall'ambiente in cui viviamo passa attraverso i nostri occhi. Per questo motivo è importante cercare di mantenerli sani ed efficienti, evitando di trascurare anche i più piccoli segnali di affaticamento della visione. 

Da oltre 120 anni Ottica Randazzo ha a cuore la soddisfazione dei propri clienti, e un cliente soddisfatto è anzitutto un cliente che gode di una buona efficienza visiva, o che viene messo nelle condizioni di ottenerla e mantenerla nel tempo, grazie all'utilizzo di prodotti di qualità e ad una buona attività di prevenzione. 

Come molti sapranno Ottobre è ormai identificato come "il mese dell'efficienza visiva", dunque quale miglior occasione per regalare ai propri occhi un buon check-up? I centri ottici Randazzo ed i professionisti che quotidianamente vi lavorano, rappresentano la scelta migliore per preservare nel tempo la propria efficienza visiva. Qui è infatti possibile usufruire di un controllo visivo gratuito ed affidarsi ai suggerimenti e all'esperienza di ottici-optometristi e venditori qualificati. 

Il servizio di misurazione computerizzata della vista è disponibile per chiunque lo richieda, sia a coloro che sono già portatori di occhiali sia a chi non ha mai effettuato un controllo visivo. 

Tutti i centri ottici Randazzo sono dotati di salette di controllo attrezzate con strumenti d'avanguardia e tenute separate dall'area espositiva e di vendita, per consentire ai clienti di sottoporsi al controllo in totale privacy. Il check-up visivo si può richiedere in qualsiasi momento, senza necessità di prenotazione. 

La vista è un bene prezioso, non sottovalutarla.
Trova il punto vendita più vicino su www.randazzo.it 

Sapevi che?...
Fattori come la postura scorretta, la scarsa illuminazione degli ambienti o la poca distanza dalla TV o dal computer, costringono gli occhi a sforzi eccessivi…
… che è meglio ridurre al mimino. Una buona "educazione alla visione" è un ottimo mezzo per alleviare la sollecitazione della vista. Gli specialisti Randazzo sono a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.

Una prolungata esposizione ai raggi solari può provocare danni agli occhi, proprio come avviene per la pelle.
È fondamentale utilizzare occhiali da sole con lenti protettive in grado di assorbire i raggi UV. 
Un mezzo di protezione semplice e sicuro.

Trascurare piccoli fastidi o leggeri affaticamenti della vista può essere rischioso.
Non dimenticate di effettuare periodicamente un test periodico con gli ottici optometristi dei centri ottici Randazzo.

Utilizzare occhiali con lenti non adatte alle reali esigenze della tua vista può creare ulteriore affaticamento oculare.
È bene assicurarsi una visione sempre nitida. La qualità delle lenti da vista e la competenza degli ottici Randazzo garantiscono la soluzione correttiva più efficace.

Buone abitudini per tenere in forma i vostri occhiali
Manutenzione
Quando indossate gli occhiali evitate di praticare attività estreme che potrebbero causarne la rottura arrecando danni alla vostra persona. In ogni caso, se le lenti dovessero subire un forte urto, meglio sottoporle ad un controllo presso i nostri centri ottici, per verificare che l'impatto non abbia causato danni interni alla lente compromettendone la funzionalità.
Non poggiate gli occhiali capovolti: le superfici potrebbero graffiarsi non consentendo più una visione nitida. Quindi una volta tolti gli occhiali, meglio riporli sempre nell'apposito astuccio.
Quando indossate occhiali da sole, per non danneggiare gli occhi evitate di guardare direttamente il sole o forti sorgenti luminose.
Evitate spruzzi di lacca o solventi chimici sulle lenti: potrebbero causare l'opacizzazione delle loro superfici, non consentendo più una visione nitida.
Evitate l'esposizione degli occhiali a forti fonti di calore dirette e/o vapore che potrebbero alterare la superficie delle lenti. Ad esempio non lasciate gli occhiali sul cruscotto dell'auto al sole per tempi molto prolungati.

Pulizia delle lenti
Le lenti possono essere pulite con un lavaggio in acqua fredda e sapone neutro, oppure con prodotti specifici acquistati nei nostri centri ottici. E' preferibile evitare l'uso di solventi e detergenti che possono alterare le caratteristiche ottiche e fisiche della lente.
Le lenti devono essere asciugate con panni morbidi o con le apposite pezzuole in microfibra. Non pulire mai le lenti con panni ruvidi che potrebbero graffiarne la superficie.
Se pulite le lenti utilizzando le pezzuole in microfibra, assicuratevi prima che non vi siano residui di polvere o granelli di sabbia che potrebbero rigare le superfici.

Controlli periodici
E' bene compiere controlli della vista periodici, per verificare che il potere diottrico delle lenti sia quello realmente necessario alla correzione del tuo difetto visivo. Qualora il potere diottrico delle lenti non dovesse essere più idoneo, è opportuno sostituirle.
Eviterete di affaticare i vostri occhi.
Anche le vostre lenti necessitano di un check-up: sottoponetele a controlli periodici presso i centri ottici Randazzo.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati