anno 4
n. 28
20 luglio 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Un percorso originale
tra tatuaggi e piercing
(di Diego Fabra)

pag. 2: ATTUALITA’
-
Inail Sicilia e Anio: un protocollo d'intesa per migliorare la qualità della vita dei malati d'infezioni ossee
- Un trattamento di bellezza che risponde a tutte le esigenze 

pag. 3: MEDICINA
- L'importanza della chirurgia laparoscopica in Urologia  (di Giuseppe Lauria) 
- Villa Santa Teresa cerca volontari per uno sportello “informa cancro” 
- Per la Giornata dell'incontinenza esami gratuiti al Buccheri La Ferla

pag. 4:  PROBLEMI SOCIALI
-
Crisi di coppia: cause e riflessioni di un malessere sociale (Giusy Egiziana Munda)
- Un anno di attività per Radio fuori Banda

pag. 5:  PROBLEMI SOCIALI
- CEPPAM, un progetto per la prevenzione dei fenomeni di abuso e maltrattamento a danno dei minori (Mariella Falzone)
- Influenza delle malattie cardiovascolari sulla parodontite (Rita Coniglio)

pag. 6: SALUTE E BENESSERE
-I discorsi del bollino blu: Qualche consiglio pratico per affrontare le vacanze (Giovanni Alberti )
- Consigliati

pag. 7: EVENTI
- La più antica corsa europea a Castelbuono  (Pierpaolo Maddalena)
- Una fiera per ricordare le tragedie del Terzo Mondo (Valeria Russo)
- Annunci Immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
-
Farmacie di turno

pagina 6 - SALUTE E BENESSERE
Qualche consiglio pratico per affrontare 
le vacanze 
di Giovanni Alberti - e-mail

I metereologi ci avvisano che le giornate tra luglio ed agosto saranno tra le più calde dell'estate ed allora vorremmo dare qualche consiglio pratico per meglio affrontare queste giornate, sia che si resti in città, sia che ci si rechi in qualche località assolata di villeggiatura. Per l'appunto, il sole ed il caldo, per quanto possano, da un lato, portare benefici, se vengono affrontati senza un'adeguata preparazione e protezione, possono provocare danni alla nostra pelle ed al nostro organismo, aumentandone la produzione di radicali liberi, provocandone la disidratazione e, quindi, un aumento del danno cellulare e del conseguenziale invecchiamento, aumentando anche il rischio di macchie e malattie della pelle.

I medici, da sempre, consigliano di non esporsi al sole in modo eccessivo (soprattutto nelle ore più calde, ovvero tra le 11 e le 16), di usare un'adeguata protezione solare (anche 50+ per soggetti con problemi cutanei e fototipo basso che tendono facilmente all'eritema), che va ripetuta più volte anche per quelle creme che vantano una presunta resistenza all'acqua. 

Questa protezione alta dev'essere aumentata se ci si dovesse recare in alcuni ambienti come i tropici o l'alta montagna dove, appunto, c'è bisogno di una protezione maggiore. 
Oltre a questi utili e giusti consigli, bisogna pensare, come ci insegna la nostra Medicina estetica, alla prevenzione quotidiana, che è fatta di corretta igiene cosmetica, ma, anche, di sana alimentazione ed adeguata integrazione. Il consiglio è, quindi, quello di consumare alimenti ricchi di vitamine ed altri antiossidanti (vitamine C ed E, zinco, selenio, ecc…)

anche a scopo preventivo, per esempio cominciando trenta - quaranta giorni prima di esporsi al sole; cosa questa abbastanza facile, se ci siamo sempre attenuti ad una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi saturi delle carni, ma con una buona dose di grassi omega 3, come quelli del pesce. Inoltre, è bene bere molta acqua e del the verde leggero, magari arricchito con del curry, come fanno gli abitanti di Okinawa che contano il più alto numero di centenari in salute (questo sarà un argomento che svilupperemo in uno dei prossimi incontri con il "bollino blu"). 

Se tutto questo non fosse possibile, si può ricorrere a degli integratori ricchi di quegli stessi prodotti già menzionati ed anche di Xantina, Omega 6 e Resveratrolo. Un'ultima accortezza è quella di idratare molto la pelle, dopo l'esposizione solare, con delle buone creme cosmeceutiche, ricche di queste ed altre sostanze molto efficaci, come acido ialuronico, centella, hamamelis, melatonina, pantenolo ecc…

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati