anno 4
n. 16
27 aprile 2009
sommario


PRIMA 
- PUNTI DI VISTA
Quando la scienza fa miracoli (di Diego Fabra)

pag. 2: PROBLEMI SOCIALI
-
Sogna ragazzo, sogna: dai giovani di Brancaccio un messaggio forte per il riscatto dalla mafia (di Francesco Trupia)
- Storie di piccole vittime del degrado sociale (di Marco Ceraulo)

pag. 3: MEDICINA
- Un deposito di tessuto ovarico per salvaguardare dall'infertilità le donne affette da tumore  (di Viviana Cinque) 
- La sterilità e la coppia: uomo e donna reagiscono diversamente. Il ruolo della consulenza psicologica  (di Angela Ganci ) 

pag. 4:  MEDICINA
-
Nuove tecniche per combattere le infezioni osteomielitiche. Ma in Sicilia la strada è ancora lunga per non amputare (di Giusy Egiziana Munda) 
- L’ANIO, un aiuto per 19.000 casi l’anno  (di Girolamo Calsabianca ) 
- Gli angeli custodi dell'ANIO 

pag. 5:  MEDICINA
- L'acqua, strumento per la crescita e lo sviluppo 
del bambino: l’importanza dei corsi di nuoto
(di Francesco Trupia)

pag. 6: INIZIATIVE
 - “Azzurra 600”, una barca per far veleggiare i disabili(di Francesco Trupia)
- Consigliati

pag. 7: INIZIATIVE
-
La Sagra del carciofo a Cerda, non solo degustazione, ma storia, folklore e spettacolo  (di Pierpaolo Maddalena )
- Concorso letterario "Inventa il tuo mondo ideale"
- Annunci immobiliari

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?

- Farmacie di turno

pagina 4 - MEDICINA
Gli angeli custodi dell'ANIO

L'A.N.I.O. Onlus, (Associazione nazionale per le infezioni osteo-articolari) nasce nel 2000 per tutelare tutti i malati affetti da infezioni ossee. Il suo impegno, consiste nella sensibilizzazione di tutte le fonti di ricerca scientifica affinché si possa portare avanti la lotta contro questo grave problema, operando con molte istituzioni sanitarie e sociali al fine di poter sostenere il malato nelle numerose necessità causate da questa patologia. I pazienti possono venire in contatto tramite Internet, attraverso le locandine distribuite negli ospedali, o per mezzo dei medici e dai primari che conoscono l'associazione. Chiunque può rivolgersi al-'ANIO, contattando il numero verde 800688400, collegandosi all'indirizzo internet: www. anio.it, e-mail: info@anio.it o raggiungendo il Centro di ascolto sito all'interno del CTO Villa Sofia in via N.Cassarà, 2 a Palermo).

L'associazione si occupa di tutti i servizi che vanno dalla logistica, alla visita prenotata, al trasporto in loco, alla cura, al rimborso di tutte le spese sostenute, all'istruttoria della domanda per il riconoscimento dell’invalidità o dell'aggravamento, garantire il supporto sociale per i meno abbienti, attraverso la collaborazione con tutte le organizzazioni sociali operanti sul territorio. Facendo riferimento all'art. 5 della Carta europea dei diritti, legge 502/79, l'ANIO provvede al rimborso delle spese di spostamento sostenute dai pazienti e per il proprio accompagnatore. Non è necessario essere affiliati all'ANIO per affidarsi alla sua organizzazione perché si tratta di un ente che opera nello spirito della legge quadro sul volontariato. 

Per proseguire questo ambizioso progetto, l'ANIO ha bisogno di poter contare su tutti coloro che possano dare un contributo (dal campo scientifico a quello sociale) devolvendo il 5 per mille del CUD/730/UNICO al codice fiscale n.97165330826, o attraverso un versamento sul c/c postale n. 21641931 IBAN: IT 57 F 07601 04600 000021641931. 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati