Dal nervo occipitale una speranza
Sembra ormai acclarato che la stimolazione del nervo occipitale possa risolvere le crisi della temibile "cefalea a grappolo", una forma di mal di testa di entità tale da annullare qualsiasi voglia di vivere. Spesso i farmaci non riescono nell'intento di sedare la violenza delle crisi e ciò contribuisce a deprimere i soggetti che ne soffrono. La terapia di stimolo del nervo occipitale costituisce dunque una valida speranza.
Attenzione all'asma in gravidanza
Occorre una stretta sorveglianza sulle donne asmatiche in gravidanza. Infatti, possono andare incontro, più facilmente di altre, a parti prematuri, con nascita di bimbi, dunque, sottopeso, più suscettibili di altri verso malattie. I neonati condotti a termine da madri asmatiche, invece, non presentano alcuna anomalia.
Dunque, è fondamentale seguire bene i parametri di regolarità delle gravide con patologia asmatica.
La pressione differenziale: buon indice nel malato renale
Esiste la pressione massima, sistolica, la minima, diastolica, e la cosiddetta "differenziale", che si calcola sottraendo la seconda dalla prima. La sua misurazione è importante nei pazienti con malattie renali croniche, in dialisi o giù di lì, per predire la possibilità che vengano danneggiate le coronarie e altre arterie importanti.
Sottostimata la depressione post-partum
Da studi recenti risulta che la depressione post-partum è una delle condizioni sottostimate e poco trattate (ne abbiamo parlato neò n. 4/2009, ndr). L'insidiosa condizione, comune a molte puerpere, ha correlazioni ormonali note da tempo. È curabile, come tutte le forme depressive, ma sembra che venga data scarsa attenzione alle anomalie dell'umore nelle prime fasi dopo il parto. Una buona terapia può spegnere ogni tormentosa angoscia.
|