anno 4
n. 6
16 febbraio 2009
sommario


PRIMA 
- Editoriale
Il dono della vita è una questione di cuore
  (di Michele Guccione)


pag. 2: TESTIMONIANZE
- Punti di vista
Piccolo mondo antico
  (di Diego Fabra)
 
- La cultura della legalità in un quartiere degradato (di Marco Ceraulo) 

pag. 3: MEDICINA
- Il teatro degli over “settanta”  ci dà una lezione di solidarietà  (di Enza Bruno) 
- Inbox

pag. 4:  MEDICINA
-
Teatro nelle case di riposo: solo svago o anche cura? (di Giusy Egiziana Munda)
- Infezioni osteo-articolari una vera piaga sociale
L’Anio a tutela dei pazienti
(di Francesco Sanfilippo)

pag. 5: PREVENZIONE E SALUTE

- Progress: Dalla parte della salute

pag. 6: LAVORO
- Il lavoro domestico (a cura dell’ Associazione dei Giovani Consulenti del Lavoro di Palermo)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- L'angolo dell'avvocato Accompagnamento: indennità anche in caso di degenza (di Eugenio Scotto Di Tella)
- Mangiarbene
L'asparago, un "germoglio" 
dolce e prelibato
(a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica)

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno
- Annunci immobiliari

pagina 5 - PREVENZIONE E SALUTE
Progress: Dalla parte della salute

La Progress è l'unica società di assicurazioni del Mezzogiorno d'Italia con sede legale a Palermo. E' controllata dal gruppo maltese Middlesea, che ha fra i suoi azionisti la Bank of Valletta, la Corporacion Mapfre e la Munich Re.
Progress al 31 dicembre 2008 contava 166 agenzie in Italia, di cui ben 43 in Sicilia.

L'ultimo prodotto creato dalla Società è la polizza PrimeCare, una formula che copre tutti i bisogni di una famiglia quando si deve ricorrere a cure mediche, ospedaliere o chirurgiche, pubbliche o private, che non sono mai gratuite. Anzi, la possibilità con PrimeCare di avere rimborsate le spese consente a chiunque di essere assistito nei migliori centri privati o nei centri d'eccellenza pubblici spesso distanti: così non si ha il pensiero delle spese sanitarie, del ricovero, del soggiorno dei familiari e dei farmaci necessari. 

Con la nuova polizza, Progress si è ispirata ai seguenti principi:
1. offrire al cliente un prodotto semplice, trasparente e facilmente comprensibile da tutti;
2. assicurare che il cliente sappia dal primo giorno cosa offre la copertura assicurativa che ha scelto e cosa riceverà nell'eventualità di un sinistro;
3. offrire un prodotto che dia agli individui e alle famiglie la possibilità di scegliere, nel momento in cui abbiano bisogno di cure mediche, la migliore assistenza disponibile;
4. offrire un prodotto conveniente.

PrimeCare è un prodotto molto semplice che fondamentalmente offre 3 garanzie:
1. La Diaria 
2. Gli indennizzi per interventi chirurgici, 
con l’opzione per la copertura 
per le spese pre- e post-intervento
3. Il servizio di assistenza medica.

La Diaria
La diaria è una indennità che sarà pagata all'Assicurato e/o ai suoi familiari a carico, a termini di polizza, per ogni giorno di ricovero in ospedale o in clinica a causa di un infortunio o malattia. La cifra pagabile dipende dalla scelta del tipo di opzione fatta dall'Assicurato al momento della sottoscrizione. 
Le indennità giornaliere vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 100 Euro (fino ad un massimo di 100 giorni di permanenza nella struttura sanitaria). Il pagamento sarà effettuato indipendentemente dalla scelta dell'Assicurato di ricoverarsi in una clinica privata o istituto pubblico. Nel caso in cui l'Assicurato o uno dei suoi familiari a carico dovesse ricevere cure in Day Hospital, verrà corrisposto il 50% della diaria.

Questa copertura è estremamente importante per i lavoratori autonomi, il cui sostentamento dipende dalla costante efficienza dell'attività esercitata. Infatti, se l'Assicurato, lavoratore autonomo, dovesse ricoverarsi a causa di infortunio, malattia o parto, indennizzabili a termini di polizza, può contare sul fatto che la diaria prevista potrà compensare parzialmente gli eventuali mancati guadagni.

Inoltre questa parte della polizza fornirà copertura nel caso in cui l'Assicurato o un membro della sua famiglia necessiti di un'ingessatura o dell'applicazione di un mezzo di contenzione inamovibile e tendente all''immobilizzazione della parte in seguito alla frattura di ossa.

In tal caso la polizza pagherà l'indennità giornaliera pari alla somma indicata nella polizza dal 10 ° giorno del ricovero o, in mancanza di questo, dal 10° giorno dell'applicazione dell'ingessatura o del mezzo di contenzione, fino alla data della sua rimozione, con il massimo di 25 giorni per sinistro.

Indennizzi per gli interventi chirurgici
La polizza ha diviso i diversi interventi chirurgici in sette classi.

La polizza offre pure due livelli di indennizzo (Formula Economy e Formula Club) che l'Assicurato può scegliere. È stato attribuito un indennizzo per ciascuna categoria di intervento, anche per interventi gratuiti in strutture pubbliche, ed esso varia da 400 Euro per un intervento attribuito alla classe I, fino ad un massimo di 20.000 Euro per un intervento appartenente alla classe VII. 

In più, se l'assicurato o qualsiasi membro dei suoi familiari a carico decidesse di ricevere le cure all'estero, l'importo dell'indennità viene incrementato del 50% nel caso in cui gli interventi siano previsti nelle classi VI o VII. Questo beneficio supplementare non sarà disponibile se l'Assicurato dovesse scegliere di ricevere le cure a San Marino, nel Principato di Monaco e in Svizzera.

Se l'Assicurato dovesse scegliere di ricevere le cure mediche fuori dalla zona in cui abita, ha la possibilità di portare un'altra persona con sé e la Società provvederà al rimborso delle spese per vitto e pernottamento di un accompagnatore entro l'importo giornaliero di 50 Euro, per un massimo di 30 giorni per ricovero. 

Copertura per le spese Pre- e Post-intervento
L'Assicurato può ampliare la sua copertura con l'acquisto di una garanzia aggiuntiva che provvederà alle spese che potrebbero essere sostenute dall'Assicurato nei 120 giorni precedenti e nei 120 giorni successivi all'intervento. Alla stregua delle indennità per gli interventi chirurgici, la polizza fornisce due livelli di copertura: Economy e Club. La polizza ha, pertanto, definito la cifra che verrà rimborsata all'Assicurato dietro presentazione dei documenti giustificativi delle spese. Gli indennizzi sono divisi in sette classi 

Servizio di Assistenza
Il terzo tipo di copertura a disposizione è l'acquisto del servizio di assistenza. Ci sono tre tipi di servizio assistenza che l'Assicurato può scegliere che offrono tranquillità ai nostri assicurati.

Dunque, i primi tre obiettivi di Progress Assicurazioni sono stati compiuti. L'ultimo, e forse il più importante obiettivo, è il costo di questa copertura. Il seguente è un esempio del premio che sarà pagato da una famiglia composta da 4 persone. L'Assicurato ha 35 anni, sua moglie 33 e hanno due bambini: uno di 5 anni e un altro di 2 anni. L'assicurato in questione ha optato per una Diaria di 50 Euro al giorno, ha scelto la copertura Economy per gli interventi chirurgici e ha acquistato il beneficio aggiuntivo per coprire le spese sostenute prima e dopo l' intervento chirurgico. Ha anche comprato il servizio di assistenza di base.
Il premio annuo per questa famiglia ammonterà a 585, 83 Euro dopo l'applicazione di uno sconto del 15% avendo incluso le imposte dovute. In prospettiva ciò equivale a 1,60 Euro al giorno. Con il costo di circa due caffè al giorno, il capo di questa giovane famiglia ha dato ai suoi cari la possibilità di avere l'assistenza medica che occorre, qualora se ne presentasse la necessità. Progress ha quindi raggiunto il suo quarto obiettivo.

Le informazioni contenute in questo articolo costituiscono una mera sintesi e non tengono luogo delle condizioni generali che sono l'unica fonte regolatrice del rapporto. Si rinvia per una compiuta e più dettagliata descrizione alle Condizioni Generali di cui si raccomanda attenta lettura.
Se sei interessato all'acquisto della polizza PrimeCare contatta un agente di Progress che sarà disposto a chiarire ogni questione vorrai sottoporgli, fornendo un preventivo adatto ai tuoi bisogni.

COME RAGGIUNGERCI 
Progress Assicurazioni S.p.A. Piazza Alberico Gentili, 3 - 90143 Palermo - Tel. 091/286111 - Web: www.progressassicurazioni.it

COM02P110209/A

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati