anno 4
n. 6
16 febbraio 2009
sommario


PRIMA 
- Editoriale
Il dono della vita è una questione di cuore
  (di Michele Guccione)


pag. 2: TESTIMONIANZE
- Punti di vista
Piccolo mondo antico
  (di Diego Fabra)
 
- La cultura della legalità in un quartiere degradato (di Marco Ceraulo) 

pag. 3: MEDICINA
- Il teatro degli over “settanta”  ci dà una lezione di solidarietà  (di Enza Bruno) 
- Inbox

pag. 4:  MEDICINA
-
Teatro nelle case di riposo: solo svago o anche cura? (di Giusy Egiziana Munda)
- Infezioni osteo-articolari una vera piaga sociale
L’Anio a tutela dei pazienti
(di Francesco Sanfilippo)

pag. 5: PREVENZIONE E SALUTE

- Progress: Dalla parte della salute

pag. 6: LAVORO
- Il lavoro domestico (a cura dell’ Associazione dei Giovani Consulenti del Lavoro di Palermo)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE
- L'angolo dell'avvocato Accompagnamento: indennità anche in caso di degenza (di Eugenio Scotto Di Tella)
- Mangiarbene
L'asparago, un "germoglio" 
dolce e prelibato
(a cura dello Studio Nutrizione e Dietetica)

pag. 8: CERCHI UNA FARMACIA?
- Farmacie di turno
- Annunci immobiliari

pagina 4 - MEDICINA
Infezioni osteo-articolari: una vera piaga sociale. L’Anio a tutela dei pazienti
di Francesco Sanfilippo - e-mail

Le infezioni osteo-articolari costituiscono alcune delle malattie riconosciute come invalidanti dalla Sanità Pubblica. Da sole incidono per il 32 per cento sul budget dell'intera ortopedia italiana. L'incidenza di queste patologie registrate in Sicilia è di 2700 nuovi casi ogni anno, cui si sommano i casi di pazienti diabetici affetti da piede diabetico, causa di amputazione non traumatica. 

Di fronte a queste problematiche, alcuni pazienti hanno fondato l'ANIO-ONLUS (Associazione Nazionale Infezioni Osteo-articolari) nel novembre del 2000 a difesa di tutti i cittadini affetti da patologie ossee. 

I problemi che spesso l'Associazione affronta riguardano la modernizzazione, l'adeguamento e il rispetto per le norme igieniche e per i protocolli di prevenzione all'interno delle strutture ospedaliere, soprattutto nei reparti di ortopedia. A queste esigenze si aggiunge la difesa di tutti i diritti e delle necessarie tutele che le istituzioni sanitarie e sociali devono riconoscere al malato affetto da queste patologie. 

Per meglio rafforzare la propria azione a favore dei pazienti, l'ANIO ha stipulato nel gennaio 2009 un protocollo d'intesa con l'Associazione Italiana Diabetici (FAND) per contrastare in futuro l'aumento dei casi di piede diabetico tra i pazienti. 

I servizi principali dell'Associa-zione sono il call center (sede operativa), il comitato scientifico e i coordinamenti operativi all'interno delle strutture ospedaliere dei centri specializzati. 

Un importante risultato ottenuto dall'Associazione è l'accordo di mobilità, ovvero la nascita di ambulatori decentrati (in Sicilia si trovano a Palermo, Trapani, Catania, Messina) che danno la possibilità ai malati di effettuare le visite con i medici provenienti dagli ospedali specializzati che si trovano nel Nord-Italia. In più, l'ANIO sta di recente promuovendo l'applicazione della legge 80/06 per agevolare i diversamente abili, evitando inutili revisioni annuali per le patologie croniche che comportano la sospensione di tutte le agevolazioni previste. 

La sezione siciliana dell'ANIO si trova a Palermo presso il C.T.O. Villa Sofia, in Via Ninni Cassarà 2. Numero Verde: 800 688 400 - Telefono: 091514040 - Fax: 091432568 - e-mail: anio@neomedia.it. Sito web all'indirizzo www.anio.org.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati