anno 5 - n. 1 del 4 gennaio 2010

sommario

PRIMA
- PUNTI DI VISTA
Riflessioni del giorno dopo (di Diego Fabra)

pag. 2: POLITICA DELLA SALUTE
-
Il medico di famiglia regista del sistema terapeutico (Fonte: Ufficio stampa Cittadinanzattiva Onlus)

pag. 3: SOLIDARIETA'
-
Una donazione ai bambini assistiti dall'Albero della Vita è il modo migliore per iniziare l’anno nuovo (di Mariella Falzone)

pag. 4:  SPECIALE
-
Cappellino: "La salute è un fatto di qualità, non di listino" (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE
- Cappellino & Cappellino: una struttura di qualità certificata ISO (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 6: SALUTE E LAVORO
-
Tra Inail e Regione Siciliana un protocollo per la tutela della salute e della sicurezza del lavoro in Sicilia (Fonte: Funzione Comunicazione dell'Inail Sicilia)
- Annunci immobiliari

pag. 7: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?
- Consigliati

pagina 3 - SOLIDARIETA'
Una donazione ai bambini assistiti dall'Albero della Vita
è il modo migliore per iniziare l’anno nuovo
di Mariella Falzone - mariellafalzone@virgilio.it
Il Natale è appena trascorso. Già da qualche settimana il ritmo delle nostre giornate  si era fatto frenetico, abbiamo vissuto immersi in un'atmosfera festosa, fatta di addobbi colorati e luminescenti, da vetrine sfavillanti che rimandavano ad una pressocché illimitata quantità di merci disponibili per i nostri acquisti. Il consumismo c'impone un crescente desiderio di beni, il cui possesso ci rende distratti verso tutto ciò che ci sta intorno, anche nei momenti di maggiore sacralità la nostra commozione è spesso attenuata da pensieri effimeri. Volgere lo sguardo, almeno a Natale, a quanti, adulti e bambini della nostra città e del mondo, vivono in condizioni di deprivazione e marginalità, significa ritornare al contatto con i nostri bisogni più autentici.

Il tema della povertà e dell'emarginazione sociale, sebbene sia nell'immaginario collettivo associato al Sud del mondo, in realtà è fortemente presente anche in Europa, dove il 17 per cento dei cittadini dispone di risorse limitate e non riesce a soddisfare le proprie necessità primarie. In Italia il tasso di povertà dell'infanzia supera quello degli adulti ed è strettamente legato allo stato d'indigenza delle famiglie; l'abbandono minorile è una vera e propria emergenza: sono circa ventimila i bambini vittime di maltrattamenti e di situazioni d'indigenza. L'Albero della Vita ,membro di Eurochild, nasce nel 1997. L'organizzazione è costituita da associazioni, cooperative e fondazioni che operano nei Paesi più poveri del mondo. Garantisce ai bambini cibo, istruzione e assistenza sanitaria, mentre alle famiglie e alle comunità di appartenenza offre una serie di interventi formativi e di sostegno volti al miglioramento delle condizioni di vita. 

L'Albero della Vita lavora in Italia con progetti e servizi che assicurano accoglienza, protezione, cure ed educazione a bambini abbandonati o allontanati dalle famiglie, sostegno ad adolescenti in situazioni di disagio, supporto a mamme in difficoltà.
Nella nostra città l'Albero della Vita, è presente da diversi anni. Ha realizzato numerose iniziative, tra le principali citiamo la costituzione di due centri, "La Rondine" e "Giovani in Crescita". Il centro "La Rondine" è un servizio di seconda accoglienza per donne in difficoltà, sole e con figli piccoli. Offre alloggio, assistenza materiale e sostiene il loro reinserimento socio-lavorativo. Il centro "Giovani In Crescita" accoglie giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni che si avviano a un percorso di autonomia al termine di un periodo, spesso lungo, di accoglienza presso istituti o comunità per minori. Viene offerto loro un alloggio, assistenza materiale e, soprattutto, un aiuto diretto nel creare le condizioni per una crescita positiva umana e professionale. 

Sono tanti gli eventi in cui si può sostenere un progetto de L'Albero della Vita, le festività di fine anno sono state è un momento speciale per scegliere piccoli doni nel Bazar solidale all'indirizzo www.lalberodellavita.org. L'Albero della Vita, inoltre, invita tutti l'8, 9 e 10 gennaio a visitare il gazebo di Castelbuono con tanti volontari pronti a fornire informazioni e materiali illustrati sui progetti in favore dei bambini. A fronte di una donazione, viene dato un prodotto di bellezza creato in esclusiva per L'Albero della Vita. Il ricavato verrà devoluto al programma alimentare sanitario, che sostiene migliaia di bambini del West Bengal, uno degli Stati più poveri dell'India.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati