anno 4
n. 43
23 novembre 2009
sommario



PRIMA
- EDITORIALE
Anche una goccia d'olio può diventare un mare (di Michele Guccione)

pag. 2: LA PAGINA DEL CONSUMATORE
-
Moratoria debiti: la richiedano imprese artigianali ed agricole (a cura dello Sportello Tutela Credito)
- La rateazione delle tasse per i contribuenti in difficoltà (a cura dello Staff Comunicazione della SERIT Sicilia)

pag. 3: SPECIALE SCREENING URO-GENITALE
-
Centro Emodialitico Meridionale: una struttura di qualità per la diagnosi e il trattamento dell’insufficienza renale (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 4:  SPECIALE SCREENING URO-GENITALE
-
Infertilità: oggi è possibile accertarla e curarla (di Giuseppe Lauria)

pag. 5: SPECIALE SCREENING URO-GENITALE
- L'impotenza sessuale maschile: cause, conseguenze, terapia (di Angela Ganci)

pag. 6: AMBIENTE
-
Trent'anni di Area marina protetta ad Ustica (di Aldo Messina)
- Consigliati

pag. 7: RUBRICHE

- Annunci immobiliari

pag. 8: RUBRICHE
-
Cerchi una farmacia?
pagina 2 - LA PAGINA DEL CONSUMATORE
Moratoria debiti: la richiedano imprese artigianali ed agricole
a cura dello Sportello Tutela Credito - info@sportellotutelacredito.it

Il rinvio di tutte le rate dei mutui, dei leasing e dei finanziamenti si sta rivelando un grosso aiuto per le imprese siciliane e per quelle palermitane in particolare. Innanzitutto, è importante affermare che tutto il sistema bancario che opera nell'Isola, compreso l'IRFIS, ha aderito di buon grado alla convenzione tra ABI e l'associazione di imprese dello scorso 3 agosto che ha istituito la moratoria dei debiti, con l'esclusione solo di piccole casse rurali locali, poche ed esposte, peraltro, nei confronti della clientela imprenditoriale.

 "Devo ammettere - ha affermato al riguardo il presidente dello Sportello Tutela Credito, Andrea Garibaldi Pace - che stiamo trovando buona disponibilità alla concessione della moratoria da parte delle Banche, anche in presenza di clienti che hanno numerosi ritardi di pagamento delle rate e si trovano anche in black-list".

In maggioranza, gli associati che hanno richiesto la moratoria (55% del totale) sono artigiani ed agricoltori che hanno subito capito l'importanza di poter rinviare tutti i pagamenti. Seguono, poi, il settore dei servizi (20%) e quello delle industrie (15%), mentre fanalino di coda (10%) sono i commercianti.

Il commercio palermitano, infatti, sembra in un periodo di grande disorientamento con fatturati in calo e pare incapace di reagire alla crisi e di approfittare della buona opportunità della moratoria di tutti i debiti. 

"La nostra associazione - continua il Presidente Pace - sta cercando con successo di convincere gli istituti di credito anche a rinegoziare i debiti, per poter pagare in tempi più lunghi e, soprattutto, di ottenere il consolidamento delle scoperture in conto corrente che l'impresa palermitana non è più in condizione di pagare".

A tal fine lo Sportello ha attivato a favore dei cittadini e delle imprese interessate un call-center (091334492) ed un sito Internet (www.sportellotutelacredito.it) per avere informazioni e consigli mmediati. 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati