anno 5 - n. 3 del 18 gennaio 2010

sommario

PRIMA
- EDITORIALE
Ossa: diamo un servizio a giovani e adulti (di Michele Guccione)

pag. 2: ATTUALITA'
- PUNTI DI VISTA Le tanto amate suocere (di Diego Fabra)
-
"ANIO informa" mensile da trentamila copie 
per parlare di osteomielite
(di Giusy Egiziana Munda)

pag. 3: SPECIALE APPARATO OSTEOARTICOLARE
-
Ecografia tridimensionale, nuova frontiera della diagnostica
(di Franca Barra)

pag. 4:  SPECIALE APPARATO OSTEOARTICOLARE
-
Salomone: "L'osteoporosi è un nemico silenzioso" (di Giusy Egiziana Munda)

pag. 5: SPECIALE APPARATO OSTEOARTICOLARE
- Settimana di screening gratuiti all’apparato osteoarticolare per adulti e giovani

pag. 6: MEDICINA
- I DISCORSI DEL BOLLINO BLU Come tornare in linea dopo gli eccessi di fine anno (di Giovanni Alberti)
- Annunci immobiliari

pag. 7: SERVIZI
-
Cerchi una farmacia?
- Consigliati

pagina 6 - I DISCORSI DEL BOLLINO BLU - Rubrica a cura dell'A.I.d.M.E.
Come tornare in linea dopo gli eccessi di fine anno
di Giovanni Alberti - Vicepresidente nazionale e Coordinatore regionale A.I.d.M.E.aidmesicilia@yahoo.it - www.giovannialberti.pa.it

Le feste sono terminate! "Finalmente", dirà qualcuno, "purtroppo", risponderanno altri. I due gruppi, spesso, hanno una cosa in comune: l'aver "guadagnato" un paio di chili a testa, come dicono le statistiche mediche e di varie associazioni di consumatori. Da ognuno di questi gruppi vengono fuori i propositi più vari: dalla dieta più drastica all'attività fisica più estrema, dall'erba miracolosa al farmaco più efficace, dal consiglio della vicina a quello della nonna. In pochi decidono di fare la cosa giusta, cioè affidarsi ad un esperto! Ed allora eccomi, in qualità di medico dello sport e di Medicina estetica, a dare a voi lettori gli stessi consigli che do ai miei utenti/pazienti. Innanzitutto, per coloro che soffrono di patologie, sarebbe meglio fare un piccolo controllo ematico per verificare i livelli di colesterolo, trigliceridi, glicemia, ecc… Poi, se proprio non si vuol ricorrere al medico, allora cominciare con il ridurre le normali porzioni di cibo assunte, mangiare molta frutta e verdura che, oltre al beneficio per il loro contenuto di fibre, vitamine, antiossidanti ed altro, danno una sensazione di sazietà. 

Non farsi mancare le proteine, che sono le colonne portanti delle nostre strutture, dai muscoli alla pelle, agli ormoni, alle ossa e chi più ne ha più ne metta. Se non piacciono la carne e/o il pesce, si può ricorrere ai legumi e/o a qualche integratore. 
Non devono mancare gli zuccheri a basso indice glicemico. A questo proposito torniamo al consiglio di consumare frutta e verdura ed i grassi buoni, come quelli del pesce, dei semi oleosi e, logicamente, dell'olio extravergine d'oliva. Importante è proporzionarli bene ed a questo proposito è auspicabile adottare lo stile alimentare Zona. Ciò significa anche rinunziare ai vari panettoni, pandori e via dicendo rimasti più o meno intatti. Si deve accompagnare il tutto con una dose abbondante di liquidi non alcolici o zuccherati e, se l'acqua semplice non piace, si possono adoperare the verde o tisane a base di tarassaco, carciofo, betulla, o altre piante che possano avere un effetto di attivazione delle funzioni epatiche, renali, digestive, senza, logicamente, aspettarsi effetti sconvolgenti sul peso che non tende a diminuire per questo. Se a questo associamo un'attività fisica adeguata, senza eccessi, di tipo aerobico, come una lunga e tranquilla passeggiata a passo svelto, senza fermarsi a tutte le vetrine dei saldi, si sciupano calorie e si risparmiano soldi. Anche in questo caso è preferibile fare dei controlli sanitari come almeno una visita ed un elettrocardiogramma. 

Se, inoltre, si volesse migliorare anche il proprio benessere e l'aspetto estetico, allora si può ricorrere a dei trattamenti medici mirati per l'adiposità localizzata, per la cellulite, per la ritenzione idrica, per le rughe o altri inestetismi. Se, a tutto ciò, aggiungiamo il più classico dei consigli, che è quello di seguire queste corrette regole nella quotidianità, allora avremo veramente un buon risultato da mantenere il più a lungo possibile.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati