La Stipsi, conosciuta come stitichezza, è molto diffusa in Italia, dove ne soffre circa l’11%, prediligendo il sesso femminile al di sotto dei 65 anni e aumentando di frequenza con il progredire dell’età.
Tuttavia, una soluzione futura per vincere questo antipatico problema, evitando il ricorso al disuso di lassativi, arriva da un gruppo di ricercatori del Tel-Aviv Sourasky Medical Center. In un campione di 26 pazienti è stata somministrata per due volte a settimana una capsula contenente un “vibratore” che si attiva proprio in corrispondenza dell’intestino.
Questa speciale capsula sarebbe in grado di auto-attivare la propria funzione di “mescolatore” dei residui alimentari dopo circa 6-8 ore dalla sua assunzione, creando un massaggio all’interno del tubo digerente. Grazie a quest’attività diventa più facile alterare la composizione dei residui di alimenti portando ad una più semplice eliminazione delle feci. I primi test clinici offrono risultati incoraggianti e, secondo gli studiosi, rappresenterebbe una possibile soluzione futura per vincere la stipsi ostinata.
Redazione
Tags stipsi stitichezza