informagiovani
informagiovani

Dal Quirinale premio a InformaGiovani Palermo per campagna LIS

Il Presidente Giorgio Napolitano ha conferito all’Associazione InformaGiovani di Palermo la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica per la campagna di comunicazione “LIS – Lascia il segno in Europa” che la stessa associazione ha coordinato negli ultimi mesi in tutta Italia. La medaglia è stata accompagnata da una lettera del Consigliere Diplomatico del Presidente, l’Ambasciatore Antonio Zanardi Landi, che ha sottolineato lo “straordinario valore di educazione all’inclusione sociale e formazione giovanile” che ha avuto la campagna, realizzata in gran parte da giovani con disabilità sensoriali e da giovani provenienti dai servizi della Giustizia minorile. Fra i partner del progetto figuravano, infatti, i servizi sociali ed educativi dei comuni di Palermo, Milano e Genova, gli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo e Ancona, oltre che la Scuola del Fumetto di Palermo e Radio Cento Passi. La campagna è stata, per il Consigliere del Presidente, parte di un impegno comune per raggiungere e coinvolgere i cittadini “in una più informata e attiva partecipazione politica alla costruzione di un’Europa più unita, più democratica, più efficace”. Inoltre, proprio ieri l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Ente incaricato della gestione in Italia dei programmi comunitari inerenti le attività e le politiche giovanili, ha scelto uno dei video della campagna, interamente ideato e realizzato a Palermo, per l’apertura della sua newsletter speciale sulle elezioni europee. Avviata a gennaio con una serie d’incontri di formazione ed informazione che hanno coinvolto circa 70 ragazzi di Sicilia, Lombardia, Marche e Liguria, la campagna è stata interamente pensata dai giovani, utilizzando strumenti di comunicazione accessibili a tutti (video tradotti in lingua dei segni, materiale stampato con QR Code per l’accesso ai file vocali su internet, sito web consultabile anche dai non vedenti, ecc) e soprattutto che parlassero linguaggi dei giovani, quindi anche il RAP e il fumetto, con la creazione del personaggio di EUgenio, lo spirito d’Europa. Col supporto del programma “Gioventù in Azione”, la campagna ha raggiunto in tre mesi circa 5 milioni di contatti fra i diversi canali utilizzati quali i social network come Facebook e Twitter, le radio, con spot realizzati dai ragazzi, la stampa quotidiana, i gazebo informativi realizzati in diverse città in occasione della festa d’Europa il 9 maggio.
Francesco Sanfilippo

di Francesco Sanfilippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *