Ogni anno il campo della medicina estetica cresce e si adatta alle richieste e ai desideri dei pazienti: circostanze economiche e sociali costituiscono la chiave di questa trasformazione.
Nel 2013 si è verificata un’inversione di tendenza da parte di chi ha preferito trattamenti meno invasivi in sostituzione di quelli chirurgici.
I trattamenti per il corpo sono stati quelli più richiesti secondo quanto si evince dai mezzi di comunicazione (siti web e pubblicità), pubblicazioni scientifiche ecc.
La domanda per procedure cosmetiche meno invasive o non invasive continua ad aumentare, motivata soprattutto da ragioni economiche rispetto alle procedure chirurgiche. In questa nuova svolta, i pazienti oggi preferiscono trattamenti poco costosi, meno rischiosi e duraturi nel tempo rispetto ai risultati immediati ma di breve durata offerti da procedure invasive.
Una procedura non invasiva che continua a guadagnare popolarità è l’iniezione del filler per l’attenuazione delle rughe del viso. In accordo con la Società Americana di Chirurgia plastica, l’iniezione con il filler di acido ialuronico, è la seconda più popolare procedura cosmetica non chirurgica subito dopo l’iniezione di tossina botulinica.
I trattamenti nuovi sono in via di espansione e diretti in aree del corpo diverse dal viso con lo scopo di migliorare i contorni e ridurre l’adiposità localizzata.
Questi consistono nella radiofrequenza, la cui azione è costituita da onde elettromagnetiche e negli ultrasuoni, essendo fra le metodiche più recenti. I social media continuano ogni giorno a modificare il mondo degli affari e la vita delle persone influenzando via web gli “addetti alla salute” su scelte o proposte che giorno dopo giorno possono dimostrarsi obsolete e quindi non più attuali.
I pazienti a loro volta possono apprezzare l’uso dei social media per il costante dialogo attivo e di aggiornamento con gli “addetti ai lavori” in una maniera che prima era impensabile.
Nella pratica di medicina estetica in questa era tecnologica tutto ciò si risolve in un vantaggio per i pazienti consapevoli che le procedure alle quali si sottopongono sono le più affidabili e le meno costose. Nel campo della medicina cosmetica l’evoluzione è ispirata dall’innovazione.
Aggiornandosi sulle nuove tecniche e sulle modalità di trattamento i medici non solo sono competitivi, ma possono anche determinare la migliore opzione per il paziente.
Oggi i pazienti scelgono procedure con pochi effetti collaterali e senza tempi di degenza. Il fattore economico così come le necessità ed i desideri del paziente inevitabilmente cambieranno con il tempo e l’attuale orientamento della medicina estetica è quello di un futuro luminoso con la crescita per l’industria di aree fino ad ora inesplorate.
Dott. Ennio Sacco
Medico Chirurgo