fakenews

Il primo portale istituzionale d’informazione sulla salute scova le bufale


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

È nato il primo portale on line da parte dell’istituto Superiore di Sanità per informare correttamente i cittadini e combattere le fake news.

Con 4 sezioni, centinaia di fake news smascherate e oltre 1700 schede su cause, disturbi, cure e prevenzione delle malattie, è online da oggi ISSalute il primo portale istituzionale di informazione contro le bufale.

Presentato oggi presso l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) da Piero Angela, noto conduttore storico della comunicazione scientifica al grande pubblico, è quotidianamente aggiornato e in grado di offrire ai visitatori una bussola per orientarsi nel mare del web.

Oggi, questo tipo di ricerca è uno strumento cui ben un italiano su 3 si affida per ottenere informazioni sulla salute e di questi, oltre il 90,4% effettua ricerche su specifiche patologie.

Realizzato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità è per il cittadino una vera e propria enciclopedia digitale e interattiva della salute pensata per fornire una corretta informazione scientifica scritta in un linguaggio chiaro, semplice e accessibile a tutti.

Ma vuole essere anche uno strumento creato affinché i cittadini possano diffondere e condividere i contenuti tramite blog e social network.

Il portale, è organizzato in sezioni quali La salute A-Z, Stili di Vita e Ambiente, Falsi miti e Bufale. A queste si aggiunge anche una dedicata alle News, quotidianamente aggiornata dall’agenzia ANSA sui temi di attualità in medicina e ricerca.

Tutti i contenuti pubblicati su ISSalute sono stati realizzati da un Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell’ISS, e sono stati valutati ed approvati dal Comitato Scientifico, in collaborazione con un Team di Esperti.

Infatti, sempre più spesso i contenuti scientifici sono contaminati da bufale. Ben 150 tra quelle più spesso circolanti sono state smascherate dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che a “Bufale e falsi miti” in tema di salute dedica un’apposita sezione del portale ISSalute presentato oggi.

Il portale ha già collezionato già 150 informazioni ingannevoli corredate dalle spiegazioni scientifiche che ne evidenziano l’infondatezza.

Per ogni falsa notizia sascherata, ne emerge un’altra che si diffonde rapidamente Ad esempio diversamente da quanto si crede, nessuno studio scientifico ha mai provato che lo zucchero di canna apporti maggiori benefici rispetto allo zucchero bianco.

Entrambi contengono, infatti, esattamente la stessa molecola, il saccarosio, mentre il processo industriale al quale viene sottoposto lo zucchero per diventare bianco non danneggia il prodotto. Se hai bisogno di ferro, mangia tanti spinaci!

‘Bollino bufala’ anche qui, perché gran parte del ferro in essi contenuto è inutilizzabile come nutriente perché presente insieme a sostanze che ne inibiscono l’assorbimento nell’intestino.

Altre fake news? Le medicine alternative sono più sicure ed efficaci, il sole abbassa la pressione perciò può sostituire i farmaci contro l’ipertensione o, ancora.

Oppure, esiste un vero e proprio classico della letteratura antiscientifica, le cure definitive per i tumori e per il diabete esistono, ma non ce le vogliono dare perché le grandi industrie ci devono speculare.

Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *