L’inquinamento assurge alle cronache come principale causa di infertilità per l’uomo, seguito da alcol e fumo. Operai e cuochi prime vittime.
È l’inquinamento la prima causa della riduzione della fertilità negli uomini. Negli ultimi 30 anni il numero degli spermatozoi presenti nel liquido seminale, si è dimezzato facendo riconsiderare anche i parametri di “normalità” nella valutazione di uno spermiogramma.
Quanto emerso al recente Congresso Nazionale della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) tenutosi a Roma conferma questo pericoloso trend, “destinato a peggiorare ulteriormente”, che nel 60% dei casi è causato dall’esposizione ad agenti inquinanti, soprattutto alle polveri sottili. Il 23 e 24 Marzo si svolgerà invece il 1° Congresso Regionale Siciliano della SIRU.
La SIRU è nata il 29 Marzo del 2017 e grazie al suo programma-manifesto innovativo e alla chiara volontà di unire tutte le professionalità e gli operatori coinvolti nella Medicina e Biologia della Riproduzione, in pochi mesi è diventata, di gran lunga, la più grande e rappresentativa Società Scientifica nell’ambito della Riproduzione Umana in Italia.
Nel Congresso saranno affrontati i problemi che l’inquinamento ambientale e i cattivi stili di vita possono determinare sulla capacità riproduttiva delle donne e degli uomini.
E’ prevista una Sessione interamente dedicata alle malattie genetiche presenti in Sicilia e ai sistemi di diagnosi, dalla pre-impianto alla prenatale e, due sessioni, con esperti dei singoli argomenti, saranno riservate al trattamento della sterilità femminile e alle problematiche maschili.
Si darà spazio alla nuova e difficile problematica della donazione dei gameti e alla definizione di un consenso informato che renda la coppia consapevole di tutto il percorso riproduttivo assistito.
In ultimo si discuterà su tre casi clinici reali, uno ginecologico, uno andrologico e uno riguardante la donazione dei gameti che saranno presentati in modalità interattiva per coinvolgere tutti i congressisti a individuare la migliore pratica medica diagnostico-terapeutica per la soluzione dei casi.
Nelle diverse sessioni saranno presentati i risultati della Riproduzione Assistita in Sicilia e in Italia e sarà chiarito se ancora ci sono limiti alle pratiche riproduttive assistite in Italia e quali sono le prospettive per le coppie Siciliane.
Dr Emilio Italiano, Coordinatore Andrologo SIRU