Colore Urina – Se l’urina è trasparente, si ha un’elevata idratazione, la cosiddetta “acqua di fonte”, se è troppo gialla una disidratazione.
Quando l’urina è giallo ambra, si è in presenza di una patologia epatica o biliare e si accompagna a tumore al fegato o cirrosi. Le urine Rosa- Rosso indicano infezioni urinarie, calcolosi reno-ureterale e vescicale, cistite, prostatite, tumore vescicale, tumore renale, pielonefrite.
Tutte queste malattie provocano presenze di sangue nelle urine, da non confondere con i pigmenti cromatici contenuti nei cibi possono colorare le urine come avviene nel caso delle barbabietole e delle more che danno colore rosato. Quando, invece, l’urina è verde – blu, si è alla presenza d’infezioni urinarie da Pseudomonas che tingono le urine di verde cupo – blu che si distingue per un odore sgradevole.
Una malattia metabolica rara nel neonato detta ipercalcemia familiare o Sindrome del pannolino blu provoca i medesimi sintomi poiché colora le urine in blu lasciando tracce chiaramente distinguibili sul pannolino.
Anche alcuni farmaci comunemente usati, come l’Indometacina e il blu di metilene, o pigmenti dei cibi come gli asparagi, possono dare questo colore.
L’urina torbida e scura indica infezione urinaria con urine purulente e schiumose o torbide con cumuli di fibrina, spesso maleodorante, oppure calcolosi urinaria, composta da fosfato di ammonio e di magnesio. Un’urina scura può verificarsi prima del ciclo mestruale per ritenzione di liquidi.
Un’urina quasi nera si ha nella sindrome nefritica per accumulo eccessivo di sangue e proteine.
Le urine viola cupo emergono nella porfiria, malattia genetica colpisce il sistema nervoso e la cute in cui le sostanze dette porfirine sono eliminate attraverso l’urina stessa.
Se l’urina è maleodorante, al contrario, si è quasi certamente alla presenza di una infezione da batteri provenienti dal basso tratto intestinale come E.Coli, Klebsielle, Pseudomonas, Enterococchi.
In gravidanza è frequente la presenza di urina scura e, in genere, non indica una situazione di particolare gravità clinica, ma una disidratazione spesso legato alla disidratazione presente nel primo trimestre a causa di vomito ripetuto che porta a perdita di acqua.
Francesco Sanfilippo